• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è ???

danimarti

Aspirante Giardinauta
buongiorno mi sono appena iscritto al vostro bel forum! :Saluto:
essendo un appassionato terra terra di botanica,avevo un paio di curiosità da sottoporvi:
la prima
coltivo sul balcone una pianta annuale, di cui mi fecero dono dei semi almeno dieci anni or sono, e a primavera innoltrata mi dà delle fioriture incantevoli,ma non ho mai saputo il nome e non le vedo in giro,per aiutarvi vi dico che bevono acqua come delle spugne e la crescita è molto rapida





la seconda
è un albero di alto fusto che ho visto per la prima volta in vita mia un mesetto fà percorrendo un viale a cagliari,con una fioritura di colore lilla-viola,meravigliosi!



ciao e grazie!!:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'albero, per quanto la foto sia sfuocata, mi pare una Jacaranda.
Per il fiore passo....
 

danimarti

Aspirante Giardinauta
grazie mille boba74!
saputo il nome e verificato sul web,mi si è aperto un mondo:è proprio lei con le foglie di acacia ma non mimosa che è gialla come sanno tutti! JACARANDA che bell'albero,peccato che da noi al nord non può crescere,fortunati i cagliaritani e altri che li hanno in città!
attendo per la pianta,forse comune o forse nò?
 

danimarti

Aspirante Giardinauta
ueh lore.l ! non faccio a tempo a rispondere a boba,che mi hai già risposto!siete veramente bravi/e! adesso mi leggo tutto sui "begli uomini"!!! ciao
 

danimarti

Aspirante Giardinauta
caspita!! leggendo in giro ho visto che i fiori sono commestibili e si aggiungono all'insalata!stasera provo subito e spero di...sopravvivere! :))
 
Alto