• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che parassiti sono?

Simo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due piante di ciclamino da qualche mese che ho sempre tenuto dentro casa, dovevano buttarle perché erano marcite ma io le ho portate a casa, ho tolto tutte le foglie lasciando solo i bulbi e hanno iniziato a rifare le foglioline nuove anche se non sono andate avanti più di tanto né hanno fatto i fioru. Adesso ho smosso un po' la terra e ho trovato un'invasione di piccoli insetti biancastro/rossicci di circa 1 cm striscianti allungati con tante zampe tipo millepiedi ma al contrario dei millepiedi questi sono velocissimi, qualcuno sa dirmi cosa sono e come eliminarli, ho paura che crescano e mi trovi la casa invasa. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20180926_182123.jpg
    IMG_20180926_182123.jpg
    55,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20180926_182055.jpg
    IMG_20180926_182055.jpg
    96,6 KB · Visite: 1
  • IMG_20180926_182200.jpg
    IMG_20180926_182200.jpg
    276,6 KB · Visite: 4

Simo80

Aspirante Giardinauta
Centopiedi??? Ma come ci sono finiti??? Le piante sono state sempre dentro casa e saranno circa 3 mesi che le ho, mi verrebbe da pensare che ci fossero già le uova nella terra ma cosi tanto ci mettono per schiudersi?
Grazie per la tua risposta, adesso mi informo su come fare per eliminarli
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda cmq se per ogni segmento hanno un paio o due paia di zampe. In ogni caso non sono dannosi alle piante. Se è un centopiedi potrebbe essere un comune Lithobius fortificatus.
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Sembra che ne abbiano solo una ogni segmento...ma potrebberoessere la causa del fatto che i ciclamini non crescono? Le foglie sono nate, arrivate a 10 cm di altezza e si sono fermate senza andare avanti. Ma i centopiedi poi non crescono? Se me li ritrovo in giro per casa?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sono dannosi, si nutrono di insetti mi pare. Comunque per risolvere il problema ti basta mettere i ciclamini fuori visto che non sono piante da appartamento.
 
Alto