• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ficus benjiamin che sta antipatico a Spulky

Amy

Guru Giardinauta
Il ficus è morto perché io ho fatto un travaso a quasi radice nuda a dicembre: aveva la chioma ripiegata su se stessa, un piccolo pane radicale, numerose radici secche e le foglie macchiate di scuro e molto appiccicose. Ho usato un terriccio molto torboso, ho dato troppa acqua e non mi sono preoccupata di controllare la pianta nei giorni successivi. Mi hanno detto che era molto migliorata.
A fine gennaio ho trovato il terriccio troppo bagnato e ho ripreso ad occuparmene. Nel pulirle le foglie le palline rotonde della cocciniglia a scudetto sono rimaste sul batuffolo di cotone imbevuto di sanium. Magari non era cocciniglia a scudetto, non sono un esperto.
Decisamente ha ragione @CasperA, si è trattato di cattiva gestione della pianta.
E' ancora nel mio bagno con le grow lights accese ...

Ultima modifica:
Alto