• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che parassiti sono?

F

Fabrizio Santi

Guest
Niente di pericoloso

Si tratta di Oxycarenus lavaterae una piccola cimice assolutamente innoqua sia per animali che per le piante. Si nutre succhiando i semi di alcune piante, tra le preferite il tiglio e l'ibisco per questo anche le piante non ne sono in alcun modo danneggiate. Per alcune concomitanze ambientali le popolazioni di questo insetto hanno dei forti aumenti e quello che voi avete visto sono i ragruppamenti che si formano in genere dove gli insetti si fermano per passare l'inverno o in estate quando sono in riproduzione. Ripeto che comunque si tratta di un animale innoquo, per questo sconsiglio in generale trattamenti che possono essere più dannosi del male che si cura, oltrettutto il fenomeno non è duraturo.

Dr Fabrizio Santi
Università di Bologna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oxycarenus lavaterae

.............foto

Oxycarenus_lavaterae.jpg
 

csmi

Giardinauta
Riuniti in gruppo come da isotta

Foto di gruppo




vfk7a



Benvenuto anche da parte mia!!
Finalmente ora abbiamo anche un esperti di insetti. Ci sarai molto utile!
Ciao
 
Ultima modifica:
L

lilianaSantos

Guest
csmi ha scritto:
Benvenuto anche da parte mia!!
Finalmente ora abbiamo anche un esperti di insetti. Ci sarai molto utile!
Ciao

Infatti! E finalmente che è stato rivelato il enigma di queste insetto;)
 
I

Isabella1

Guest
Certo che, non saranno dannosi (e meno male), però fanno un poco impressione;
ciao
Isabella
 
L

lilianaSantos

Guest
seya ha scritto:
no! vi sbagliate tutti ....primo fra voi Fabrizio!!!

Quelli sono tutti gorgoglioni!!!!:p
Ma perchè scherzi con me, seya? Questo insetto esiste!!!
Non siete cattivi con me
 

Isotta

Giardinauta Senior
Fabrizio Santi ha scritto:
Si tratta di Oxycarenus lavaterae una piccola cimice assolutamente innoqua sia per animali che per le piante. Si nutre succhiando i semi di alcune piante, tra le preferite il tiglio e l'ibisco per questo anche le piante non ne sono in alcun modo danneggiate. Per alcune concomitanze ambientali le popolazioni di questo insetto hanno dei forti aumenti e quello che voi avete visto sono i ragruppamenti che si formano in genere dove gli insetti si fermano per passare l'inverno o in estate quando sono in riproduzione. Ripeto che comunque si tratta di un animale innoquo, per questo sconsiglio in generale trattamenti che possono essere più dannosi del male che si cura, oltrettutto il fenomeno non è duraturo.

Dr Fabrizio Santi
Università di Bologna
Grazie mille Dr Fabrizio, ci voleva un esperto tra noi, anche se devo ringraziare tutti gli amici del forum che hanno fatto una ricerca senza sosta pur di trovare la risposta. Mi fa piacere sapere che sono insetti innocui, tantopiù che il giardino è frequentato anche da bambini.
Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Avevo mandato un pò di e-mail in giro per scoprire chi erano i nostri insetti misteriosi.. e finalmente arrivano i primi risultati!!! Il primo è Il Dott. Santi, che oltre ad essere stato velocissimo, è stato anche tanto cortese da iscriversi al forum per darci la risposta. Ancora grazie. (Avevo trovato la sua e-mail nel sito segnalato qualche post più su...). Altra risposta arrivata via e-mail:
"ho guardato il particolare che mi hai inviato. Si tratta di eterotteri
probabilmente (nella foto non si distingue la venatura) della famiglia dei
Lygaeidae [http://strano16.interfree.it/key3.htm#lyga]- genere Oxycarenus:
ho una foto di questo genere, che in Italia conta 5 specie, alla pagina
http://strano16.interfree.it/epic95.htm (in basso a sinistra, si nutrono di
linfa)".
Grazie anche ad A.Strano per questa sua risposta.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avevo mandato anch'io delle mail, ma a me nessuno ha risposto (ancora)... :angry_2:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
:D Io ho messo un particolare della foto tanto per incuriosirli..
Chissà quanti come noi hanno spedito e-mail a destra e a manca... Iniziano a venirmi i sensi di colpa per il Dott. Santi..speriamo di non averlo sommerso di e-mail!!!
 
Alto