• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che parassiti sono?

Isotta

Giardinauta Senior
83824648185s.jpg

83825848185s.jpg

83825948185s.jpg

83826048185s.jpg


83826148185s.jpg


Guardate questo povero albero! Qualcuno sa dirmi cosa sono questi brutti parassiti che la ricoprono quasi completamente e come si possono combattere?
Grazie a chi mi risponderà
 

Isotta

Giardinauta Senior
ALBERIGIARDINOSCUOLA001.jpg




ALBERIGIARDINOSCUOLA002.jpg



ALBERIGIARDINOSCUOLA004.jpg



ALBERIGIARDINOSCUOLA005.jpg


forse ora sono troppo grandi, ma almeno si vedono bene (spero!). Io non avevo mai visto una cosa del genere, cosa sono?
Ciao e grazie csmi
 

Isotta

Giardinauta Senior
Io non li ho visti volare, non ho la possibilità di controllare continuamente la pianta, sono davvero impressionanti, anche se le foto sono ingrandite. Spero che qualche esperto mi delucidi.

Grazie comunque
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah? Mi sembrano troppo "rosse" per essere api, in questo periodo poi... :confused: Bisognerebbe fare un primo piano ad un solo insetto per vederlo bene... :squint: :baf:
 

csmi

Giardinauta
No, non sono api, sono nettamente diverse. Secondo me potrebbe essere una schiusa di questi insetti. Per caso nei giorni precedenti la tua osservazione ha fatto caldo?
Dovresti prenderne uno e farle una macro da solo.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per la collaborazione...questa pianta si trova nel giardino del posto dove lavoro, è dalla fine di settembre che ho notato la cosa ed era più contenuta. In effetti ottobre e i primi di novembre qui sono stati ben caldi, ma non pensavo proliferassero tanto. Ora ho segnalato il problema a chi di dovere ma so i tempi quanto sono lunghi, inoltre speravo che qualcuno nel forum ne sapesse qualcosa. Cercherò di fare la foto ingrandita di qualche esemplare, anche se non li prendo in mano, mi fanno troppa impressione. L'inizio dell'autunno è comunque stato anomalo, con giornate con temperatura estiva, e poi, in un locale ampio, sempre dove lavoro, abbiamo trovato uno sciame di api, strano.
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Ma si muovono ?
Cosa fanno ? stanno fermi al riparo dal sole ? O dal freddo ?
Mi sembra di vedere che hanno come una specie di due piccoli aculei divaricanti o no ?
 

Isotta

Giardinauta Senior
Oggi ho cercato di ritrarre qualche esemplare isolato ma devo rifare in quanto c'era poca luce, aveva appena smesso di piovere, le foto sono scure e sfocate :( . Comunque ho notato che si muovono, sembra che dalla parte nera ci sia la testa, visto che seguivano quella direzione. Non li ho visti volare, ma camminare, sono molto più piccoli rispetto alla foto, più piccoli di un acino di riso. Spero di riuscire a fare qualche foto decente.

A presto
 
B

bobino

Guest
Mio fratello è un fitopatologo, se mi dici che albero è posso chiedere a lui.... :slow: avrei bisogno di sapere anche se sono arrivate all'improvviso, o fuoriescono da qualche interstizio.... :confused:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Bobino, purtroppo non posso dirti il nome della pianta perchè non lo conosco, inoltre senza foglie è ancora più difficile per i non addetti, posso mandare la foto, magari qualcuno la riconosce, il tronco non è grosso, penso sia una pianta giovane. Riguardo ai parassiti non so se si sono originati dalla pianta o sono arrivati lì, li abbiamo scoperti pe caso a fine settembre e già ce n'erano un bel pò. Purtroppo era dall'inizio di giugno che non si frequentava il giardino e chissà se già da allora non c'era qualche esemplare che non abbiamo notato, visto che sono molto piccoli. D'altronde questa estate c'è stato un tempo anomalo, chissà se li ha provocati l'eccessiva umidità.
DSCN0142.jpg


l'albero in questione è quello in primo piano.
 

alex

Giardinauta Senior
Mah....sono perplesso,
soprattutto perchè con le immagini ingrandite ci si confonde dalla realtà.
Non capisco se hanno ali oppure no...ma da vedere il colore della diciamo corazza, (perchè non è una corazza perchè non sono coleotteri dove sotto le elitre si trovano le ali spiegate ), che mi sembra rossa e nera, mi viene da pensare che sono quegli insetti che li chiamano, appunto per i colori, i carabinieri. Non sono parassiti, non pungono, non fanno nulla, si nutrono di materiale in decomposizione come legno morto. Ne vedo spesso anche sulla corteccia a casa mia dei miei alberi, tutti annidati uno sull'altro e nelle anfrattuosità della corteccia che si accalcano vicini vicini e passano così tutto l'inverno e il freddo. A primavera quando fa più caldo li vedi che si spostano tutti dalla parte del tronco dove batte il sole per scaldarsi. Se sono quelli tranquilli...non fanno nulla!!
Baciotti

P.S
X Pat e Traudi......aiutatemi voi a cercare foto e nome....mi sembra che se ne era parlato di questi cosidetti carabinieri tempo fa...un bel pò però mi ricordo!!!
 
Alto