• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che orchidea e'?

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sono una nuova iscritta e vorrei avere informazioni , se possibile,( ma immagino di si...qui siete molto esperti in questo argomento)...su questa mia orchidea.
vorrei sapere per primo il suo nome e di conseguenza il sistema per farla vivere il meglio possibile.
non ho ne' serre, ne ' posizioni particolarmente calde: le mie orchidee vivono in cucina, sopra un mobile, con temperature che vanno dai 10 ai 18 gradi di giorno.....
questa e' la foto, un po' scura ..spero che riusciate a capire lo stesso
grazie e buona serata margherita

DSC_0021.jpg

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sei stata gentilissima! grazie....penso pero' che nn sia nessuna di tutte quelle che ho visto , tranne una forte somiglianza con la colmanara " carmela"
per me tutto questo e' nuovo, nomi , colori, coltivazione, attenzioni..
da quello che ho potuto capire , vedendo il sito che mi hai linkato( nn lo so l' inglese:ros:)posso dire che questa pianta e' un oncidium?
quando l ho presa non aveva nessun cartellino e nessuna informazione x la coltivazione.
posso chiedere qui informazioni o devo spostarmi?
grazie tantissime!
ciao margherita

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ti devo dire che nn ho l' occhio clinico per distinguere i piccolissimi particolari che fanno la differenza...cosi' , di primo acchito ,sembrano uguali alla mia pero' nn lo so se certe varieta' si riconoscano anche da una piccola sfumatura di colore diverso.
quella mia ha i petali superiori di una tonalita' bordeaux su fondo verdino e quelli inferiori giallino chiaro e rosso, compresa la bocchetta( io la chiamo cosi'). intanto grazie per la tua gentilezza..
alla fine pero' non ho capito se si chiama oncidium o odontocidium....:confused:.

Emanuela_RM

Giardinauta
ti devo dire che nn ho l' occhio clinico per distinguere i piccolissimi particolari che fanno la differenza...cosi' , di primo acchito ,sembrano uguali alla mia pero' nn lo so se certe varieta' si riconoscano anche da una piccola sfumatura di colore diverso.
quella mia ha i petali superiori di una tonalita' bordeaux su fondo verdino e quelli inferiori giallino chiaro e rosso, compresa la bocchetta( io la chiamo cosi'). intanto grazie per la tua gentilezza..
alla fine pero' non ho capito se si chiama oncidium o odontocidium....:confused:.
l'odontocidium è un incrocio fra oncidium e odontoglossum

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ritorno a chiedere qualcosa a riguardo di questa orchidea..
come si tratta? come le phalenopsis ?come si bagna?
richiede concime , mentre e' fiorita?
ho notato che i boccioli che aveva nell ' altro ramo , si stanno appassendo (nn tutti)...a cosa puo' essere dovuto? forse alla temperatura troppo bassa nella stanza dov 'e'?
vi ringrazio tanto se mi darete delle risposte!

Ducan

Maestro Giardinauta
Non conosco quel tipo di orchi (ma neanche le altre del resto:lol:)
ma per quel poco che so mi sembra che la temperatura da 10 a 18 gradi sia un pò bassina:fifone2:
Che ne dite voi superesperti:confused::confuso:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
va bene, non ne sapete nulla di questa...e di quest' altra che vi mostro ora, ne sapete qualcosa? nome, coltivazione ecc.?
vi ringrazio se mi aiuterete

DSC_0026.jpg

ciao margherita

margherita 56

Aspirante Giardinauta
scusatemi ma ho appena visto adesso una discussione che prla esattamente della stessa orchidea..
DSC_0026.jpg

e' questa vero?
era sul topic: cambria? di floria
grazie e scusate

Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
zeug, a suo tempo , molto gentilmente, mi aveva riconosciuto la prima orchidea, come odontoglossum...
ora e' sfiorita da un po' e ha i bulbi tutti raggrinziti...

DSC_0232.jpg

DSC_0230.jpg

non la so la coltura di questa pianta , per favore, mi potete dare un consiglio?
grazie tante!!!!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao allora...
..per i bulbi raggrinziti...mancanza di acqua..o per le poche bagnature o per un mal assorbimento da parte delle radici...sempre che i bulbi raggrinziti siano duri al tatto e non molli...:eek:k07:

..c'è chi consiglia in questi casi un bel rinvaso per controllare le radici e il substrato..io lo farei ma se vuoi aspettare altri consigli...va benissimo:eek:k07:

..per la cambria..uguale al post di floria..è una bellissima beallara..

http://www.paramountorchids.com/jpg/Bllra Peggy Ruth Carpenter 'MJ'1.jpg

..ciao!!!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
cara simona,,,i bulbi sono duri, nn mollicci, ha delle radichette piccole che escono tra le foglie,,,bianche...le foglie sono belle verdi..questo e' tutto quel che riesco a vedere. grazie per la tua risposta
ciao!

vesna

Maestro Giardinauta
il nome cambria è un invenzione comerciale per nominare piu semplicemente ibridi interculturali di alcuni specie.
il primo che lo fecce fu un ibridatore fiamingo Vuylsteke nel 1911 che mischio odontoglossum crispum x Miltonia x Cochlioda noetzliana . da quella ibridazione naque la Vuylstekeara che viene ibridata a sua volta con altre speci.
negli anni 30 questi ibridi verono ragrupati e chiamati con nome Cambria.

la tua Bealara è un ibridi di Brassia, Cochlioda, Miltonia and Odontoglossum, e percio rientra tra le cosidette Cambrie.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
il nome cambria è un invenzione comerciale per nominare piu semplicemente ibridi interculturali di alcuni specie.
il primo che lo fecce fu un ibridatore fiamingo Vuylsteke nel 1911 che mischio odontoglossum crispum x Miltonia x Cochlioda noetzliana . da quella ibridazione naque la Vuylstekeara che viene ibridata a sua volta con altre speci.
negli anni 30 questi ibridi verono ragrupati e chiamati con nome Cambria.

la tua Bealara è un ibridi di Brassia, Cochlioda, Miltonia and Odontoglossum, e percio rientra tra le cosidette Cambrie.

veramente notevole! :smok:

zeug49

Florello Senior
..ciao allora...
..per i bulbi raggrinziti...mancanza di acqua..o per le poche bagnature o per un mal assorbimento da parte delle radici...sempre che i bulbi raggrinziti siano duri al tatto e non molli...:eek:k07:

..c'è chi consiglia in questi casi un bel rinvaso per controllare le radici e il substrato..io lo farei ma se vuoi aspettare altri consigli...va benissimo:eek:k07:

..per la cambria..uguale al post di floria..è una bellissima beallara..

http://www.paramountorchids.com/jpg/Bllra Peggy Ruth Carpenter 'MJ'1.jpg

..ciao!!!

Quoto Simuoh,
se i bulbi sono belli sodi ...allora occorre potenziare le radichette.....io vedo bene la sfagnoterapia.......
zeug

Alto