• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao!orchidea in coma

O

orchideaselvaggia

Guest
ehm.. ho meso su un avatar, fregando una foto ke ho trovato girovagando qui intorno... se ho sbagliato scusatemi! nn vi arrabbiate con me, ditemelo ke lo tolgo via subito!!
grazie :)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Allora ti dico come farei io e poi spero che se compio degli errori qualcuno me li faccia notare....Occorre:il vaso terrei quello che hai già,forbici che io solitamente passo sulla fiamma per sterilizzarle,il Bark(la corteccia di pino)oppure se non lo trovi prendi in vivaio il composto per orchidee e lo setacci perchè è molto polveroso e in breve diventa asfittico,quindi tieni le parti più grosse a cui puoi aggiungere un pò di polistirolo a pezzettini e un pò di palline di argilla(se ce l'hai anche un pochino di carbonella,quella da barbeque)poi direi.....basta così:) Quando fai il rinvaso il giorno prima dai una leggera bagnata così le radici saranno più elastiche e non si spezzeranno facilmente.Ok...levi delicatamente la pianta dal vaso,togli via il vecchio terriccio facendo attenzione a individuare le radici sane(le vedi bene,sono al tatto turgide e non flosce,verdi o bianche)tagli le parti marce e secche e disinfetti le ferite.Qui il discorso è molto vasto,io ultimamente sto usando la cannella in polvere,altri usano sostanze come l'Aliette,l'acqua ossigenata....vedi tu.Nel vaso che se vuoi fare il massimo andrebbe lavato con varechina(io uso l'Amuchina)e poi ben sciacquato sotto l'acqua,guarda che i fori di drenaggio siano belli larghi e inserisci pezzetti di polistirolo per favorire lo scolo dell'acqua in eccesso.Aggiungi un pò di composto,inserisci la tua bella piantina e copri con altro composto.Direi che ci siamo,innaffia dopo 7/10 giorni ,non subito come viene voglia di fare per far cicatrizzare le ferite e aspettiamo gli eventi.Quelle cosine bianche sono sospette,attenta dacci una bella occhiata perchè potrebbero essere cocciniglie,nel caso diccelo che sentiamo chi le ha avute come combatterle.Mi rincuora il fatto che ti ha evidenziato una nuova piantina:hands13: ,siamo fiduciosi dai!!!Spero di esserti stato chiaro,se hai dubbi chiedi e se ho detto cose inesatte qualcuno me lo dica così imparo meglio pure io.Buon lavoro:flower:ps...l'Avatar è carinissimo,vai tranquilla!
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Ottimo, ma aggiungerei una sola cosa
il cimbidium non vuole il caldo quindi attenta coccolalo ma in un ambiente fresco.
Ciao:Saluto:
 
O

orchideaselvaggia

Guest
eccomi.. sono sparita x un bel po'.. scusatemi.. brutto periodo...
ma ora son qui, e ho trovato le vostre risposte piene di consigli!! :) ke bello! grazie!! nn mi sembra difficile, magari un po' lungo e laborioso x me ke nn mi so occupare delle mie povere piante, ke ,poverine!, si autogestiscono :D
pero' penso ke posso farcela.. ora ke riesco ad organizzarmi un paio d'ore libere faccio tutto e vi faccio sapere com'e' andata ;)
arigrazie a tutti!!!! :)
 
Alto