• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea è?

greenstone

Giardinauta Senior
Qualcuno sa di che orchidea si tratta? L'ho vista stamattina in un garden, piaciuta e presa ma non riesco a identificarla, era l'unica in mezzo a una decina di dendrobium che avevano appena messo in esposizione e per l'addetto del garden naturalmente era anche lei un dendrobium

davide82

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe una beallara tahoma glacier ma mi sembra leggermente diversa! E' cmq un ibrido di odontoglossum, sono quello orchi vendute indistintamente come cambria! Molto bella, complimenti!!!

Bia

Giardinauta Senior
Quoto anche io per l'ibrido di odontoglossum, quale che sia con esattezza non mi è dato sapere.

Però il colore mi piace molto, davvero bello con quelle sfumature sul lilla-viola. Complimenti per l'acquisto.:hands13:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Green.....questa è di proprietà dei simpatici Antonio e Rosaria(i due mitici jimmy105 e 110)spero mi perdoneranno se uso una loro bella foto per aiutarti,mi sembra che ci stiamo avvicinando!è sempre una Belleara,la Carpenter Morning... Vedi l'allegato 4737 cosa ne pensi?

greenstone

Giardinauta Senior
Dragon penso che sia proprio la "Morning Joy" anch'io oggi ho cercato parecchio ed è la più simile che ho trovato. L'unica differenza è che la mia ha i colori molto tenui proprio come compare nella foto.

gimmy110

Giardinauta Senior
Non preoccuparti Dragon. Anzi sono molto contenta quando possiamo essere di aiuto a qualcuno... Ciao...Rosaria

franka

Aspirante Giardinauta
ciao scusa greenstone approfitto parassitariamente del tuo thread per chiedere a te e altri forumisti una cosa. vedo che posti dalla brianza:io vivo a Milano, mi potresti/e consigliare qualche garden a Milano e dintorni (brianza inclusa) dove vendono un po' di varietà di orchidee? sono solo una principiante,quindi non cerco rarità o esemplari pazzeschi, ma i fioristi mi sembrano inavvicinabili, e alcuni garden dove sono stata avevano orchidee poche, care e a volte (a mio modesto parere) maltenute...inoltre sempre molto reticenti o vaghi sui consigli per la coltivazione (per fortuna c'è questo forum!!). grazie se mi darete qualche dritta.

greenstone

Giardinauta Senior
Franka sono un principiante anch'io, infatti ho preso le mie prime orchidee da una ventina di giorni, le ho comprate al garden "tuttoverde" a Seregno sulla nuova valassina o milano-lecco o come diavolo vogliono chiamarla che non si è ancora capito. Ieri mattina c'erano Phalenopsis Ludisia Dendrobium (ibridi) Cimbidium Zygopetalum Paphiopedilum e qualcosa ancora che non ricordo, i prezzi a me sembrano buoni, io la Beallara l'ho pagata 7 €, però in quanto a consigli lascia perdere. Spero di esserti stato utile ciao

franka

Aspirante Giardinauta
grazie greenstone, perfecto! per i miei standard è molto fornito...io vedo + o - sempre solo phal, cymbidium, oncydium - e a 7 euro non ho mai visto neanche una lattuga, figuriamoci un'orchidea. programmerò una visita da questi signori! grazie ancora

greenstone

Giardinauta Senior
ciao louder, se la tua ipotesi fosse giusta potrebbe dipendere da una sofferenza della pianta? fino ad ora ho dimenticato di dire che non è coltivata in bark (come penso debba essere, o no?) ma in una specie di terriccio. Era umido quando l'ho presa e in due giorni in casa non si è neanche asciugata la parte superiore

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
No mi pare non siano piante da bark comunque di solito lo scolorimento è causato dalla luce, sia sul fiore sia nel caso ne riceva una quantità errata la pianta

greenstone

Giardinauta Senior
grazie, qualcosa ho imparato anche oggi. A proposito ringrazio per i complimenti per l'acquisto.....comunque si è trattato solo di un colpo di c...... fortuna

Ultima modifica:
Alto