• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che orchidea è?

maurj

Giardinauta Senior
in un negozio di londra ho visto questa pianta che trovo stupefacente......spero che la foto renda....

A

antonellatorre

Guest
fantastica cascata floreale :ciglione: ... concordo con iacopo sembra proprio un dendrobium, stranissimo che non abbia neanche una foglia....aspettiamo e vediamo cosa dicono gli esperti..
ciao antonella

giuditta.2001

Giardinauta
Antonella i dendrobi "da freddo" sono decidui (non so se sempre o spesso). Quell'aspetto è del tutto normale. Comunque non ho idea della specie. Butto lì Dendrobium thyrsifloum in attesa degli esperti

A

antonellatorre

Guest
giuditta 2001 scusa la mia ignoranza :martello: ma cosa significa "da freddo" :confuso: che vivono in zone fredde o che in inverno perdono tutte le foglie ? ... :rolleyes: ...oppure ??? grazie mille!!
:Saluto: antonella

fraelucia

Giardinauta Senior
Dovrebbe significare da "serra fredda": per l'inverno cioè vengono tenuti a temp. notturne minime sui 10° e all'asciutto per farli rifiorire....(ragazzi è corretto??)

G

Giulio

Guest
Dovrebbe essere un thyrsiflorum, almeno a giudicare dai bulbi. Però, se lo è, è veramente mal ridotto ... visto che le foglie di questa specie sono persistenti.
ciao
Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Dalla prima impressione dovrebbe essere un Dendrobium thyrsiflorum, che sia "pelato" e`normale, ci sono diversi dendrobi che perdono le foglie durante il loro "inverno", o periodo di pausa, causato da una relativa "siccita" nei paesi d'origine.
Con il risveglio vegetativo, in cui l' umidita` aumenta, la pianta fiorisce e comincia a produrre nuovi pseudobulbi alla base vegetativa.
Con questo periodo "secco" bisogna fare attenzione, nei paesi d'origine il periodo asciutto e`molto umido e ogni tanto piove ugualmente, poi l' umidita`relativa e`molto alta, cosi che di notte le piante sono esposte ad un vero e proprio bagno turco.
In serra si possono diradare le annaffiature ma anche qui` l' umidita`relativa e`molto alta, oltre il 60 %.
In casa avendo un umidita` relativa che va dal 40 al 60 % e meglio diradare le annaffiature da una volta alla settimana al massimo ogni dieci giorni, e questo vale anche per gli altri Dendrobi.
Purtroppo Dendrobium non e`sempre Dendrobium, le zone climatiche dei Dendrobi sono cosi`complesse e vaste che fare dei paragoni senza conoscere i luogi di provenienza e come giocare alla tombola, ogni tanto si azzecca un po`qualcosa ma il primo premio lo prendono sempre gli altri.
Poi con una famiglia che possiede piu`di mille varieta`di piante e centinaia di variazioni e`un po`difficile considerarsi "Esperto"
Ad ogni modo io quella pianta l' avrei comperata al volo e senza pensarci tanto, i fiori sono molto grandi e con un po`di cura adeguata potrebbe rifiorire ogni anno.
aggiungo una foto del mio thyrsiflorum che ha fiorito il mese scorso, con fiori molto piu piccoli, non so se e`dovuto alla varieta`o alla coltura casalinga.

questo era il primo grappolo

e questo il secondo,
il terzo e`stato opera secca del riscaldamento.
Ad ogni modo a chi interessa, cosi`faccio io.
Il thyrsiflorum va coltivato con temperature medie, annaffio ogni settimana e fertilizzo quando e`in crescita ogni 3 settimane, nel periodo di riposo le temperature variano, al giorno sui 22 ° di notte sui 16°, annaffio ogni 10 giorni, da meta`maggio aria fresca e temperature come le manda san pietro, perche i dendrobi vanno tutti sul balcone diretto a Ovest, e dalle ore 15 in poi, se c'e,`pieno sole fino al tramonto, e dopo un po`piu tardi, una bella nebulizzata ogni sera e ogni mattina.
Senti maurj,
ne hai fatte altre di foto? perche mi sembra che anche gli altri due Dendrobi nelle vicinanze sarebbero molto interessanti.
ciao
Gianni

A

antonellatorre

Guest
ciao ragazzi :cool2: , grazie per le vostre spiegazioni, ogni giorno mi fate scoprire qualcosa di nuovo ...certo che l'universo orchidee è proprio infinito...
buona giornata a tutti
antonella
:Saluto:

Alto