Dalla prima impressione dovrebbe essere un Dendrobium thyrsiflorum, che sia "pelato" e`normale, ci sono diversi dendrobi che perdono le foglie durante il loro "inverno", o periodo di pausa, causato da una relativa "siccita" nei paesi d'origine.
Con il risveglio vegetativo, in cui l' umidita` aumenta, la pianta fiorisce e comincia a produrre nuovi pseudobulbi alla base vegetativa.
Con questo periodo "secco" bisogna fare attenzione, nei paesi d'origine il periodo asciutto e`molto umido e ogni tanto piove ugualmente, poi l' umidita`relativa e`molto alta, cosi che di notte le piante sono esposte ad un vero e proprio bagno turco.
In serra si possono diradare le annaffiature ma anche qui` l' umidita`relativa e`molto alta, oltre il 60 %.
In casa avendo un umidita` relativa che va dal 40 al 60 % e meglio diradare le annaffiature da una volta alla settimana al massimo ogni dieci giorni, e questo vale anche per gli altri Dendrobi.
Purtroppo Dendrobium non e`sempre Dendrobium, le zone climatiche dei Dendrobi sono cosi`complesse e vaste che fare dei paragoni senza conoscere i luogi di provenienza e come giocare alla tombola, ogni tanto si azzecca un po`qualcosa ma il primo premio lo prendono sempre gli altri.
Poi con una famiglia che possiede piu`di mille varieta`di piante e centinaia di variazioni e`un po`difficile considerarsi "Esperto"
Ad ogni modo io quella pianta l' avrei comperata al volo e senza pensarci tanto, i fiori sono molto grandi e con un po`di cura adeguata potrebbe rifiorire ogni anno.
aggiungo una foto del mio thyrsiflorum che ha fiorito il mese scorso, con fiori molto piu piccoli, non so se e`dovuto alla varieta`o alla coltura casalinga.
questo era il primo grappolo
e questo il secondo,
il terzo e`stato opera secca del riscaldamento.
Ad ogni modo a chi interessa, cosi`faccio io.
Il thyrsiflorum va coltivato con temperature medie, annaffio ogni settimana e fertilizzo quando e`in crescita ogni 3 settimane, nel periodo di riposo le temperature variano, al giorno sui 22 ° di notte sui 16°, annaffio ogni 10 giorni, da meta`maggio aria fresca e temperature come le manda san pietro, perche i dendrobi vanno tutti sul balcone diretto a Ovest, e dalle ore 15 in poi, se c'e,`pieno sole fino al tramonto, e dopo un po`piu tardi, una bella nebulizzata ogni sera e ogni mattina.
Senti maurj,
ne hai fatte altre di foto? perche mi sembra che anche gli altri due Dendrobi nelle vicinanze sarebbero molto interessanti.
ciao
Gianni