• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Opuntia è??

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Questa è arrivata in regalo sabato e vorrei che mi aiutaste a darle un nome! guardate la nuova pala: ha le spine diversissime dalle altre... che strana!!!!
grazieeee! :love_4:

PS anche i consigli sono i benvenuti, non ho mai avuto una opuntia e... nemmeno una pianta grassa così grande! per ora so solo che le spine si attaccano un sacco!

opuntia.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, non sono un'esperta, di opuntie ne ho due ma diverse dalla tua, e comunque ho notato che le palettine nuove non sono uguali alle vecchie, lo diventano col tempo. le mie due primavera estate autunno le lascio fuori, d'inverno le tiro in casa anche se so che si dovrebbe lasciarle fuori ma protette, solo che da me c'è un vento vigliacco sempre e ci ho provato ma soffrono troppo, si accasciano, diventano brune, insomma, perchè farle soffrire? ho letto nei vari post che per quanto pianta grassa l'opuntia necessita di un po' più d'acqua delle altre, per cui quando è fuori la innaffio abbastanza regolarmente, senza strafare, 1 volta alla settimana, e d'inverno, in casa, 1 volta al mese. la prima opuntia ce l'ho da 27 anni, e vive benone, l'altra è più giovane ma ho visto che lo stesso trattamento le si addice. ad ogni modo non teme la siccità, per cui se vai in vacanza stai tranquilla, la ritrovi bella e sana, come l'hai lasciata. buon giardinaggio, ciao ciao. m-julie
 
Alto