• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che opuntia è?

luckybamboo

Florello Senior
che opuntia è quella più alta? è una classica, ma non riesco a trovarne il nome...

foto

grazie
biggrin.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ehm... :confuso: Non è il classico fico d'India (O. ficus-indica)? :slow: :D

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Ehm... :confuso: Non è il classico fico d'India (O. ficus-indica)? :slow: :D
ah......ma il fico d'india non dovrebbe avere qualche spina? o è ancora piccolina? :confuso: o sbaglio io? :martello:

reginaldo

Florello Senior
Ci sono due Opuntie: quella sinistra è una microdasys var. microdasys, l'altra sembra anche a me un Opuntia ficus indica, che a mio giudizio non è stata molto al sole ed ha avuto vasi piccoli (è cresciuta stentata).
Ciao
Reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
reginaldo ha scritto:
l'altra sembra anche a me un Opuntia ficus indica, che a mio giudizio non è stata molto al sole ed ha avuto vasi piccoli (è cresciuta stentata).
Ciao
Reginaldo
mi riferisco a questa infatti...
che intendi stentata? perchè? l'ho presa l'autunno scorso, rinvasata e ora sbattuta al sole
quanto grande deve essere il vaso? ora è alto 10 cm e la pianta è alta 30 cm...va bene o è piccolo?

M

messapicactus

Guest
A me non sembra un fico d'india, i fichi d'india hanno le pale più ovali e carnose e un'attaccatura diversa (come la microdasys suppergiù).
A me sembra una jamaicensis che comunque, come dice reginaldo, è cresiuta di stenti

reginaldo

Florello Senior
E' piccolo, sono piante che in Sicilia sono usate come confine e quindi hanno bisogno di spazio. Io direi che per la tua pianta andrebbe bene un vaso di almeno 15 cm com molta sabbia o materiale drenante.
Ciao
reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
ho sbagliato io, ho preso per buona l'abitudine di tenere vasi piccoli per le grasse..allora provvedo a cambiarle il vaso al più presto, grazie!

mi dite però da cosa capite che è cresciuta male? così imparo ....:embarrass

reginaldo

Florello Senior
Prova a fare un confronto con quella che hai a fianco di questa (la microdasys).
Le pale di quella che noi chiamiamo ficus indica non sono uniformemente ingrossate e la forma delle stesse dovrebbe uniformente arrodondate dal basso all'alto.
Ciao
Reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
grazie

effettivamente è un po' sgonfia, la settimana scorsa lo era ancora di più, in quanto l'avevo tenuta un po' indietro di acqua...ma pensavo fosse normale che le pale fossero così, erano già così quando l'ho presa l'autunno scorso
Allora la terrò d'occhio sperando che cresca meglio d'ora in poi.
garzie ciao

Alto