• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate?

Paola grassofila

Giardinauta
Ops... ce l'ho anche io questa pianta e i suoi fiori sono bellissimi!! Sapevo però che il suo nome è Caralluma Caudata. Lo chiesi ad un utente del forum che aveva come avatar proprio quel magnifico fiore, non sapevo ancora il nome della mia pianta e la risposta fu Caralluma Caudata...
Ciao Erika,
E' forse a me che avevi chiesto il nome?
Se sì, ora ti spiego.
La pianta del mio avatar è una Orbea Speciosa. Per quasi un anno ho creduto che fosse una Caralluma caudata, perchè questo era il nome riportato sul cartellino. Poi, essendomi negli ultimi anni appassionata in modo particolare alla Asclepiadacee succulente, ho avuto modo di scoprire che la pianta in questione non era una C. caudata, ma una O. speciosa, appunto. E pensare che la pianta l'avevo acquistata da un noto, molto noto, vivaio della Liguria... quindi c'era da credere che il cartellino fosse giusto... eppure no, anzi! Non sono l'unica che con quel vivaio ha avuto problemi di questo tipo.
Tornando a noi: la pianta che ha messo in foto Tea è, come avete giustamente detto, una Orbea variegata (sinonimo Stapelia variegata), mentre quella che hai trovato su google è una Caralluma Hesperidum (che ora si chiama Orbea decaisneana).

Complimenti a tutti per le piante, ciao :eek:k07:
 
Alto