• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea e misteriosi pallini arancioni

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vi sottopongo un altro dei miei quesiti...perdonatemi se è una domanda sciocca che evidenzia la mia attuale incompetenza botanica :ros:
qui di seguito la mia azalea dopo aver perso tutti i fiori
dsc00532uw6.jpg


comunque rovistando nel folto dei rami, guardate cosa ho trovato :surp:
dsc00531sr1.jpg


un po' più da vicino...cos'è :confuso:
dsc00530kg3.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Un concime a lenta cessione molto adatto alle acidofile che non amano "botte" improvvise di fertilizzante. In genere i fiorai tendono ad eccedere un pochino per stimolare fioriture spettacolari ma di breve durata. Attenta a non fertilizzare ulteriormente, soprattutto nei periodi molto caldi, potresti causare seri problemi alla tua bella piantina.
Io aspetterei almeno fino a settembre prima di rimetterci le mani. Nei mesi molto caldi infatti le azalee riposano un po'.
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Lobelia:love_4: mi fa piacere essere supportata così velocemente...farò senz'altro come dici :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
a me è capitato di comprare piccoli cilindri di concime in palline tipo quelle della foto (non dico la marca!) e di trovarli ancora praticamente intatti nella terra un paio di anni dopo, quando sono andata a rinvasare la pianta!? Praticamente inutili, in quel caso: non si sono sciolti, decomposti, insomma non hanno dato un bel niente alla pianta!:confuso:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Attenzione perchè quelli che si vedono nella foto non sono altro che l'involucro esterno che contiene il concime.In quanto tale non si decompne ma lascia trapassare il nutrimento all'esterno ed,al suo posto,sciacciandole,si troverà del liquido(acqua):eek:k07::Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
:Saluto: Provo a mettere un po' di terriccio e fra due settimane se i pallini non si sono sciolti li rimuovo, che dite?
@ Pavola: me la diresti in privato la marca... se la conosci la eviti :love_4:
@ Niccolò: se l'involucro, come dici, non si scioglie...pensi sia il caso di togliere i pallini?
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Attenzione perchè quelli che si vedono nella foto non sono altro che l'involucro esterno che contiene il concime.In quanto tale non si decompne ma lascia trapassare il nutrimento all'esterno ed,al suo posto,sciacciandole,si troverà del liquido(acqua):eek:k07::Saluto:
Concordo, è perfettamente normale trovare i pallini intatti.

marirosa, rimuovili almeno dopo un anno, per essere sicura che il concime (che sta all'interno!) sia esaurito! :eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
strane palline gialle

Ciao Elebar e grazie:love_4: dunque male non dovrebbe fare, ma cos'è questo concime?:confuso:

Grazie anche da parte di Casper69, stavo per sottoporre a qualcuno degli aspiranti giardinauti lo stesso quisito.
Allora sto sbagliando, perchè non avendo visto il concime depositato dal fioraio, sto sottoponendo la mia a bombardamenti con un altro tipo di concime (sempre per acidofile).
Smetto subito.
Grazie Casper69:flower::flower:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Concordo, è perfettamente normale trovare i pallini intatti.

marirosa, rimuovili almeno dopo un anno, per essere sicura che il concime (che sta all'interno!) sia esaurito! :eek:k07:

scusami tanto elebar per aver visto il tuo post solo oggi :love_4: grazie comunque per la risposta, farò proprio così come dici, mi sembra logico e assennato:eek:k07:
Un'altra cosetta, ho notato che dopo aver perso i fiori, la mia azalea si sta spogliando anche di diverse foglie, è normale? Oggi l'ho potata un po'...cosa si fa con le azalee sfiorite? Il mio pollice è sempre piuttosto grigetto:ros: figurati che non so nemmeno cosa voglia dire cimare, non mi rimproverare ti prego:love_4:
 
Alto