• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate?

*Tea*

Giardinauta Senior
Da qualche giorno una nuova pianta ha messo su questi fiori, non sono bellissimi :love: ??

http://img228.imageshack.us/img228/7554/foto058uk1.jpg

http://img212.imageshack.us/img212/1791/foto059ll4.jpg

e questo è un prossimo che sboccierà:
http://img228.imageshack.us/img228/6670/foto060wx7.jpg

A differenza dello scorso anno, quest'anno la pianta ne ha messi davvero tanti di boccioli e questi sono i primi che hanno fiorito, vi lascio anche la foto dello scorso anno:
http://img159.imageshack.us/img159/4629/fiorecj0.jpg

Sono davvero belli questi fiori solo che hanno un difetto, non hanno un buon odore!

Sapreste dirmi a che pianta appartengono??
Vi ringrazio :) !
 

antonellab

Giardinauta Senior
BELLISSIMIIIIII!!!! stapelia variegata....

Mi dai qualche consiglio per la cura di questa pianta ....l'ho comprata qualche giorno fà....

ciao
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi ringrazio :froggie_r

Dunque, non sono proprio io che me ne occupo, ma è mia madre che tiene le piante grasse, ciò che posso dirti è che sono fuori casa, sul terrazzo che è coperto, però ricevono luce e d'acqua non gliene da molta :) spero di esserti stata d'aiuto antonella
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Bellissima!!!L'ho comprata anche io ieri al supermercato, ma è piccolissima ancora, penso che ci vorranno anni prima che fiorisca...:flower: :martello2
 

maril

Giardinauta
sai, ce l'ho anch'io da questa estate

quando mio marito l'ha portata a casa mi ha quasi fatto impressione, mi ricordavano tipo dei lunghi vermoni, poi per un pò, forse per una questione di adattamento al nuovo posto si era tutta ammosciata, dunque era ancora più brutta. ora pare essersi messa ben in forma, ma fiori ancora niente

ora che ho visto come fiorisce però me la terrò bella cara, giuro

molto bella
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
complimenti!! hai una bella stapelia puzzona. Il cattivo odore se non sbaglio, è dovuto al fatto che la pianta per la riproduzione attrae degli insetti necrofagi...gnam gnam....é molto resistente la puoi tenere sia al sole che all'ombra, ma se la tieno in pieno sole tenderà al violetto. La mia prende acqua piovana in abbondanza, e non mi pare fino ad ora che sia stata soggetta a marciumi radicali...ma qui siamo sempre in Sicilia, quindi non abusare...la pianta comunque quando ha bisogno di acqua si raggrinzisce...quindi lo capisci. Si riproduce in maniera infestante, basta appoggiare delle talee al terreno che subito avrai tante nuove piantine!
é una pianta che cresce con rapidità ed è carina quando è bella grande, soprattutto perchè tende ad allungarsi...io la faccio sporgere dal balcone verso il basso..Auguri!!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Nuovamente grazie a tutti :)

Ne abbiamo a casa due di queste piante, ora sono abbastanza grandi ed è vero, basta metterne un rametto a terra e subito riprende!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ops... ce l'ho anche io questa pianta e i suoi fiori sono bellissimi!! Sapevo però che il suo nome è Caralluma Caudata. Lo chiesi ad un utente del forum che aveva come avatar proprio quel magnifico fiore, non sapevo ancora il nome della mia pianta e la risposta fu Caralluma Caudata...
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe i fiori che ha mandato Tea sono della staphelia.. quelli che hai mandato tu sono diversi e sono di una caralluma..., sono abbastanza diversi.. soprattuto per le dimensioni. Adesso vi posto una foto della mia shulembergera.
Ciaoo

48neb9s.jpg


4d4sity.jpg

:Saluto:
 

appo85

Giardinauta Senior
Bhe i fiori che ha mandato Tea sono della staphelia.. quelli che hai mandato tu sono diversi e sono di una caralluma..., sono abbastanza diversi.. soprattuto per le dimensioni. Adesso vi posto una foto della mia shulembergera.
Ciaoo

:Saluto:


La schlumbergera non è tra le mie piante preferite, però fiorita è veramente bella!!! :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
la mia schlumbergera è pienissima di boccioli, appena sbocceranno ve la posto : la mia è color salmone!

LA TUA E SPLENDIDA!!! :froggie_r dà soddisfazione vero? :eek:k07:
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
.. Adesso vi posto una foto della mia shulembergera.
Ciaoo




:Saluto:
E io che ho fatto salti di gioia:froggie_r perche' dopo tanti aborti mi ha tenuto un fiore!!!!:squint:
Ma la tieni fuori? Per una fioritura cosi' la fertilizzi? E se si' quanto e con cosa? Per piante verdi o fiorite???
E' inutile ripeterti che e' favolosa!!!!!:flower: :flower:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Mi vergognio un po a dirlo..,ma me l'hanno regalata con i bocciolini piccini piccini e adesso e' fiorita..., io non ho fatto nulla..! E' un genere di piante che da tempo provo a tenere.., ma sono sempre riuscito ad ucciderle... :-( speriamo che questa viva..., sto piantando talee da tutte le parti per sicurezza.
ciaoo
Pasto
 

*Tea*

Giardinauta Senior
ErikaErika
La foto che hai mostato non è la stessa dei fiori che ha fatto la mia anche se son simili, comunque non son brutti :eek:k07:

Pasto
Complimenti è molto bella con tutti questi fiori :)
 
Alto