• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne pensate?

frans80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Francesco e ho ricevuto come bomboniera un piccolo bonsai di ficus retusa (l'altezza compresa il vaso sarà circa 25 cm). Purtroppo non ho alcuna esperienza riguardo piante e soprattutto bonsai, quindi volevo sapere intanto cosa ne pensate, se sta bene, e cosa dovrei fare per fare in modo che non muoia. Grazie

DSCN2265.jpg DSCN2264.jpg DSCN2262.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
facilissimo se vuoi....per ora in casa ...lascia vicino ad una finestra dove riceve luce e possibilmente non in prossimità di un termosifone....dai acqua solo quando vedi il terriccio asciutto ( okkio a questo dettaglio )...per adesso lascia ambientare ...probabilmente incomincerà a perdere qualche foglia....normale....in primavera potresti provvedere con un bel rinvaso in un nuovo terriccio bello drenante.....accorciando di poco le radici.....
 

frans80

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ma ho subito un altro paio di domande: che acqua devo utilizzare per innaffiare? inoltre devo metterlo alla luce diretta del sole o un po' più in ombra? infine, vi sembrano buone pianta e terriccio?
 
P

personalbonsai

Guest
il terriccio non è ottimale.....la pianta è buona..........mettilo in inverno alla luce solare diretta
 

frans80

Aspirante Giardinauta
quindi se ho ben capito per adesso fino alla primavera innaffio con moderazione senza creare ristangni, metto argilla nel sottovaso e aggiungo acqua per ricreare umidità nell'ambiente; in primavera rinvaso in un vaso più grande sostituendo il terriccio con uno più drenante, ma che tipo di terriccio dovrò usare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
un substrato ideale sarebbe pomice (in maggiore percentuale) e terriccio universale (in minore percentuale)....le percentuali dell'una e dell'altro elemento dipende dalle temperature stagionali ...nel senso che il terr. univ. o la torba permettono di mantenere il substrato umido per un pò di tempo...se invece utilizzi un substrato di solo inerte è chiaro che il caldo lo farà asciugare rapidamente.....
io uso una percentuale del 70% pomice e 30% ter.univ o torba di qualità.....potrebbe andar bene anche per te....
 

frans80

Aspirante Giardinauta
quindi 70% pomice e 30% torba potrebbe andare...ma lo devo rinvasare subito o in primavera? pensi che l'akadama potrebbe andare meglio, uguale o peggio al posto della pomice?
 
Alto