• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne pensate?

frans80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Francesco e ho ricevuto come bomboniera un piccolo bonsai di ficus retusa (l'altezza compresa il vaso sarà circa 25 cm). Purtroppo non ho alcuna esperienza riguardo piante e soprattutto bonsai, quindi volevo sapere intanto cosa ne pensate, se sta bene, e cosa dovrei fare per fare in modo che non muoia. Grazie

DSCN2265.jpg DSCN2264.jpg DSCN2262.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
facilissimo se vuoi....per ora in casa ...lascia vicino ad una finestra dove riceve luce e possibilmente non in prossimità di un termosifone....dai acqua solo quando vedi il terriccio asciutto ( okkio a questo dettaglio )...per adesso lascia ambientare ...probabilmente incomincerà a perdere qualche foglia....normale....in primavera potresti provvedere con un bel rinvaso in un nuovo terriccio bello drenante.....accorciando di poco le radici.....
 

frans80

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ma ho subito un altro paio di domande: che acqua devo utilizzare per innaffiare? inoltre devo metterlo alla luce diretta del sole o un po' più in ombra? infine, vi sembrano buone pianta e terriccio?
 
P

personalbonsai

Guest
il terriccio non è ottimale.....la pianta è buona..........mettilo in inverno alla luce solare diretta
 

frans80

Aspirante Giardinauta