• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate del lauro?

ylenia77

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI, VOLEVO SAPERE CHE COSA NE PENSATE DELLE SIEPI DI LAURO. LE PRENDEREI ALTE 1,50 CON UN VASO DI 26. VOLEVO SAPERE SE SONO VELOCI NELLA CRESCITRA O SE DEVO ATTENDERE LA PENSIONE PER AVERE UN EFFETTO MURO. GRAZIE A TUTTI :martello:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao, io di alloro ne ho tantissimo: da me viene spontaneo ed è praticamente infestante, per cui la mia esperienza dice che non ha bisogno di molte cure, però non cresce rapidamente, o meglio, puoi avere piante che crescono molto e in fretta, e che quindi devi potare assiduamente per far mantenere loro la forma desiderata, e piante che oltre una certa stazza non vanno, pur essendo sanissime e anche rigogliose. Un altro aspetto a cui io mi trovo a dover fare un po' di attenzione con l'alloro è la crescita dei polloni, che nelle piante più adulte spuntano copiosi e che dopo un po' si faticano anche a rimuovere. Per il resto, è un arbusto molto rustico che ti dà poco da fare e che raramente si ammala o patisce anche in condizioni meteo molto critiche come l'inverno gelido che abbiamo avuto quest'anno. Secondo me per una siepe dovrebbe andare molto bene (la copertura fogliare, almeno nei miei alberi, è ottima, per cui l'effetto "pieno" che sta bene in una siepe dovrebbe fartelo di sicuro; sull'altezza, cerca di prendere tutte le piante di un'altezza più o meno simile e che ti vada già bene, in modo che se per caso non crescono molto, comunque l'effetto è gradevole lo stesso). Questa almeno è la mia esperienza! Ciao!
 
Alto