• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura lauro ceraso

archeo57

Aspirante Giardinauta
Sfogliando nel forum vedo che a proposito della POTATURA DELLE SIEPI DI LAURO CERASO c'è chi dice a novembre-dicembre e chi dice a febbraio dopo
le ultime gelate e prima che nascano i nuovi germogli. Che ne pensate? Per il momento non ho ancora potato, che mi dite????
Grazie a tutti.:froggie_r
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
AH! Dimenticavo: e le piantine di lauro nuove da piantare in sostituzione di quelle morte, è meglio piantarle ora o in primavera????????????????????
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao archeo 57,
io fossi in te poterei dopo febbraio cosi' eviti i rischi di gelate improvvise che potrebbero danneggiare le piante.
Per sostituire le piante morte , quelle nuove le puoi pure piantare adesso che sono in riposo vegetativo (anche se era meglio a ottobre-novembre) cosi' hanno tempo di abituarsi e fare radici; se le pianti a primavera dopo devi continuare ad innaffiarle finche' non si insediano bene.
Piantale pure adesso ok?!
a presto e buon giardinaggio!
Andre
 

Vincenzo VA

Florello
Anche io dico che ormai ti conviene aspettare febbraio anche se a febbraio ci sono ancora le gelate...almeno a Varese! :lol:

Nel mio condominio, il lauro è stato potato in quasi tutti i mesi dell'anno e non ho notato particolari problemi.

Da un paio d'anni viene potato a fine agosto o nei primi giorni di settembre. Le piante incominciano ad emettere nuovi germogli, ma si fermano al primo freddo.

Insomma, personalmente ritengo che, almeno per Varese, il periodo ideale sia la fine di novembre o l'inizio di dicembre. :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche per la mia siepe condominiale di lauro gli esperti giardinieri :fifone2:(mio padre e un altro vicino) hanno pensato di potarlo almeno 4 volte l'anno e l'ultima è stata in novembre...più lo potano e più cresce:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Va bene sia novembre sia fine febbraio. E' abbastanza indifferente.
Il lauro comunque regge potature anche a maggio e a settembre, pur non essendo il periodo ideale.
Le piante nuove le puoi mettere anche adesso, se la terra non è ghiacciata. altrimenti aspetta.
 
V

vinceco

Guest
Sfogliando nel forum vedo che a proposito della POTATURA DELLE SIEPI DI LAURO CERASO c'è chi dice a novembre-dicembre e chi dice a febbraio dopo
le ultime gelate e prima che nascano i nuovi germogli. Che ne pensate? Per il momento non ho ancora potato, che mi dite????
Grazie a tutti.:froggie_r
Pota ad aprile e poi di nuovo a fine settembre ,in questo modo dai sfogo alle piante ,se poi vuoi contenerle allora non ci sono problemi anche a giugno va bene.ciao
vincenzo
 

Vincenzo VA

Florello
Feb. Apr. Mag. Ago. Sett. Nov. Dic. :lol:

Mi sembra evidente che si può potare sempre. :lol:

Adesso possiamo incominciare con i veti incrociati.

Io, ad esempio, non poterei nè ad aprile nè a giugno, periodo in cui le piante sono particolarmente rigogliose e belle. :Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
Io sinceramente col Lauro ceraso non mi farei troppi problemi! Io ho un abbozzo di siepe alta dai 50 cm al metro tutta fatta con talee e non patisce praticamente nulla:caldo, freddo, umido, arsura........ nulla sembra superiore!

se vuoi seguire le regole alla lettera novembre inizio dicembre sono i mesi ideali per potature drastiche.... le ferite hanno più tempo per rimaginarsi senza attacchi di parassiti e muffe.....
marzo-aprile, e cmq prima della ripresa vegetativa per contenere in maniera consistente e dare la forma alla tua siepe prima che riparta per poi nei mesi successivi contenerla cimandola dove necessario per mantenere l'ordine :eek:k07:

.....alla fine non è altro che una regola valida per quasi tutto ciò che sta nei nostri giardini in piena terra!

BUON ANNO!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao , io ho tutta la siepe di lauro, e abbiamo potato a ottobre adesso è piena di foglie nuove:eek:, le piantine nuove io aspetterei la fine delle gelate, anche se il lauro è resistente :Saluto::Saluto:
 

Aurora Rosmarinus

Aspirante Giardinauta
Per sostituire le piantine mortebisogna aspettare la primavera l'deale era novembre ma ora è tardissimo il terreno è troppo duro e non avrebbero gli apporti idrici adeguati senza incorrere in gelate econ danni serie all'apparato radicale, per le potature concordo un po con tutti ad aspettare marzo.
Buon lavoro a tutti
 
M

margherita51

Guest
Se le piantine sono in vaso teoricamente si piantano sempre ma se il terreno è gelato aspetta che sgeli. per le potature ne bastano due una in primavera ed una in autunno. Se si è potato in autunno adesso la siepe è perfetta, casomai a febbraio io farei un trattamento preventivo con olio bianchi per diradare le uova dei parassiti e le eventuali cocciniglie.
 

tripuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io dovrei potare la siepe di lauro ceraso, soprattutto per stimolarne la crescita in altezza e per rinfoltirla; visto che adesso comincia a non esserci più il caldo torrido dell'estate, e che ancora le gelate sono lontane, seguendo i vostri consigli pensavo di potare in questi giorni e poi di passare un trattamento antifungino, per poi fare una nuova potatura in primavera.
Cosa ne dite?
Ciao e grazie!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
qui dalle mie parti il lauro si pota tranquillamente dai primi di marzo fino alla fine di ottobre.
da novembre a febbraio, invece, se si hanno piante molto grosse e troppo alte, lo si tira giù di motosega a due dita da terra e dopo un paio di anni si ottiene una siepe fittissima e molto bella.
ovviamente il tutto andrebbe fatto di luna tenera.
saluti
peppone
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
qui dalle mie parti il lauro si pota tranquillamente dai primi di marzo fino alla fine di ottobre.
da novembre a febbraio, invece, se si hanno piante molto grosse e troppo alte, lo si tira giù di motosega a due dita da terra e dopo un paio di anni si ottiene una siepe fittissima e molto bella.
ovviamente il tutto andrebbe fatto di luna tenera.
saluti
peppone
Luna tenera ?????Spiegazione:D
 
Io fra un pò poto di tutto (siepi intendo) poi di nuovo in primavera.....se poi uno vuole la siepe ordinata e bella allora si possono fare altri interventi anche durante l'anno senza problemi ,il lauro,il bosso ,il larincosperno,l'alloro ecc. ecc.sono piante che prendono giovamento da interventi cesori.
Evitare solo i periodi di molto freddi e caldi eccessivi.questo secondo il mio sapere.ciao
vincenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Pepponeeeeeeeeeeeeeee,me so fatto na bella 200t ,già provata vache è una scheggia...lo so che te ami le husq.
Io sulla potatura non guardo lune,solo su innesti e semina.ciao
vincenzo

la stihl ms 200t? buon motore ma a parer mio troppo pesante e poco maneggevole...sulle piccole da potatura prediligo la Tanaka 2810 o la Komatsu 2500.
 
Ultima modifica:
Alto