• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne faccio?

Datura rosa

Guru Master Florello
Una mia amica mi ha portato un regalone al ritorno dal suo viaggio in Olanda: una ciotolona di Delft piena di bulbi di tulipano nero.
Che faccio li interro o è troppo tardi?
E se non li interro si manterranno per l'anno prossimo senza essersi "rigenerati" in terra?

E, già che sono in argomento "bulbi", è possibile naturalizzare i bulbi di tulipani cone ho già fatto, con successo, con i giacinti?????

Grazie, grazie e :Saluto::Saluto:

rootfellas

Florello
il problema maggiore per i bulbi a fioritura primaverile è il gelo, per quello si interrano presto, per permettere uno sviluppo radicale adeguato prima dell'arrivo delle gelate notturne, secondo me se vuoi metterli a dimora adesso, e non fa troppo freddo puoi farlo, se no puoi usare l'accortezza di coprirli con del TNT o con una pacciamatura leggera, in ogni caso se non è freddissimo, il peggio che ti puo capitare è che abbiano uno sviluppo ridotto e una fioritura ridotta.
Per la naturalizzazione, avendo io solo un balcone.. e dei vasi, non posso esserti d'aiuto..!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me visto dove abiti lo puoi fare benissimo!Ricorda poi di post le foto dei fiori!ciao ciao

michele87

Florello Senior
ciao Datura,devi interrarli...i bulbi non possono saltare un intero ciclo vegetativo(apparte forse qualche specie)male che va non fioriranno,ma almeno li avrai salvati.
:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
L'inselvatichimento o naturalizzazione è la prassi di coltivare le bulbose senza dissotterrare ogni anno, quando si sono rigenerati (e quindi quando le foglie sono completamente secche) bulbi, corni, rizomi, tuberi o radici tuberizzate (che di solito si indicano con un generico "bulbi").

Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Ripesco il post perchéil 28 febbraio ho interrato i bulbi olandesi (peraltro nella confezione c'era anche il terriccio per piantarli nella ciotola) e due cassette di bulbi misti che non avevo potuto piantare a tempo debito affinché almeno si rigenerassero per il prossimo anno.
Quale è stata la mia meraviglia nel constatare che in una decina di giorni i risultati sono questi:
Bulbi di tulipano nero (hanno un poco sofferto perché quando ho aperto la confezione erano pieni di afii e in condiizoni molto precarie)
28s96au.jpg

Gli altri bulbi piantati alla rinfusa
21cyq2a.jpg

259cynt.jpg

2iieqhd.jpg

b3ld8g.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento sulla crescita dei bulbi "dimenticati".
Dall'11 marzo, data del mio precedente post, la situazione è abbastanza mutata e le piantine sono abbastanza individuabili anche se alcune non so cosa siano (i bulbi, come già detto, li ho piantati alla rinfusa solo per salvarli da morte certa e senza troppe speranze!!).

14l0fnn.jpg

2nussiv.jpg

Qui si vede già un piccolo tulipano
29fsgpg.jpg

33v22p0.jpg

2i72xwh.jpg

Quei due carciofetti potrebbero non mi viene in mente cosa possano essere. Mi aiutate????
24wwu0w.jpg

Loulou

Florello
Complimenti menomale che era troppo tardi per piantarli sono più grande dei mie di nuovo complimenti.

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento sui bulbi dimenticati:
166b0g9.jpg

195nps.jpg

Sono venuti meglio di quelli piantati a tempo debito e che stanno spuntanto, poco a poco, molto timidamente!!!!!

Tulipa linifolia
2dl8zzb.jpg

Tulipani, giacinti e muscari
2ec3fnr.jpg

michele87

Florello Senior
ottimi Datura! :eek:k07:
io ho piantato un paio di volte(anche quest'anno)i narcisi tet a tet a febbraio(capita che vado al garden e anche se in ritardo li prendo)e fioriscono sempre!ora infatti sono in fiore :D

Alto