• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo spostere tre pioppi, che ne dite?

GioFX

Aspirante Giardinauta
Rieccoci qua. Tra poco sarà il momento iniziare i lavori di diserbo seguiti dalla semina.

Brevemente: dato che ci saranno altri lavori importanti in casa prossimamente, per ora è accantonata l'ipotesi dell'impianto di irrigazione. Per la cronaca, i preventivi che mi sono fatto fare si aggirano intorno ai 2000 euro per un pozzo con punta abissina da 8m, pompa di sollevamento in box alluminio anodizzato verde antifurto, 150m di tubi e relative elettrovalvole.

Spero di convincere gli altri condomini ad affrontare la spesa in un secondo tempo, magari in primavera, ma sarà dura.

Nel frattempo nei prossimi giorni decidiamo per il preventivo, e probabilmente si andrà verso la soluzione del giardiniere di fiducia. Devo solo farmi dare il preventivo aggiornato per capire quanto costa aggiungere la sabbiatura (che per'altro lui, visto il terreno, ritiene essere utile ma non fondamentale) ed eventualmente un miscuglio di arundinacee americane a bassa esigenza idrica.

Ne approfitto per chiedervi un consiglio: prima di iniziare i lavori vorrei spostare i 3 pioppi italica che ci hanno messo a dimora lo scorso anno. Secondo voi è possibile disporli in linea lungo il perimetro corto in alto? Considerate che se non subito il prossimo anno penso che toglieremo l'abete rosso. Il lato è lungo 10 m, se mi dite che è poco potrei metterne due e uno a lato. Il punto è che così non mi vanno bene e vorrei lasciar spazio per un liquidambar.

Un'immagine della zona in oggetto con i tre pioppi nella loro attuale posizione (in alto a destra si intravede l'abete rosso di cui sopra):

 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Una foto dove si vede meglio il giardino nel suo insieme:



Questo spazio, il più grande della casa, è pari a circa 600mq ed è esposto a sud-ovest. Le altre piante presenti sono Salix alba tristis, Acer campestre e Prunus. Come dicevo, mi piacerebbe a breve mettere a dimora un Liquidambar, in alto e in centro o spostato un po' sulla destra. I pioppi mi potrebbero fare da barriera per coprire la casetta oltre la recinzione.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Mi hanno consigliato di attendere la perdita delle foglie e di trapiantare aggiungendo del compost maturo.
 
Alto