• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne dite?

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ieri siamo andati a fare un giretto e abbiamo trovato questi funghi, all'inizio il mio fidanzato pensava fossero "famiole", poi però non era più certo, quindi non ha più voluto mangiarli. Ho pensato di chiedere a voi, che ne dite? Nelle prime 2 foto i colori sono più veritieri, ma meno nitide, le altre sono un po' più scure, ma più nitide, potete lo stesso aiutarmi? Grazie mille :Saluto:
funghi2.jpg funghi3.jpg funghi4.jpg funghi5.jpg funghi6.jpg
 

Valentina 76

Giardinauta
Ti ringrazio...pare che anche dei colleghi del mio fidanzato abbiano confermato che siano "famiole"...vedremo cosa ci succederà!!! :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ti ringrazio...pare che anche dei colleghi del mio fidanzato abbiano confermato che siano "famiole"...vedremo cosa ci succederà!!! :)

Confermo, sono Armillaria mellea, nella forma più classica, un po "slavate" perchè deve essergli piovuto sopra parecchio, ma comunque ottime.
Famiole le chiamano solo in Piemonte, ma si vede che lo sanno anche a Firenze, ci stavo proprio pensando in questi giorni di fare un giro per Chiodini, visto che hanno cominciato a mietere il riso qui da noi, e quando si miete il riso, si va per Chiodini.
A Agliè non lo potevate sapere, ma si vede che funziona anche lì :D

:Saluto:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Mi associo..sono chiodini,armillaria,famigliola(non quella gialla!!!). da risaltare dopo bollitura per diluire la tossina termolabile (non stufateli da crudo)..Attenzione ...non congelateli da crudo,ne raccoglieteli dopo le gelate! Il freddo fissa la tossina e non va via con la bollitura.
 

Valentina 76

Giardinauta
O grazie grazie mille per tutte le info! Si li ho prima lessati per 15 -20 minuti e poi stufati. Mangiati una sera...l'altra me ne è arrivata un'altra dose da pulire e cucinare, ma li ho surgelati da cotti, giusto per non esagerare! :D Bè Pluteus famiole o famigliole si somiglia, è semplice capirlo! Però non sapevo la storia della mietitura del riso, interessante! Grazie ancora :Saluto::Saluto:
 
Alto