• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che miele preferite?

che miele preferite?

• Votanti
    60

costateo

Maestro Giardinauta
mi dispiace ma a me il miele non mi piace,non ci posso fare niente vivrei di frutta fosse per me ma il miele non mi cala,che poi tendenzialemnte nessun tipo mi dolce mi piace sono amante della cioccalata extra extra fondente e mangio solo preparati al cioccolato puro,chissa' forse mi potrebbe piacere il miele da pianta di cacao,esistera'?

Pure a me non piace il miele, ma proprio nessun tipo! Lo trovo stucchevole, anche quello meno dolce.

alexiovix

Giardinauta Senior
Sinceramente amo molto il miele, ma anche a cucchiaini senza niente!:food:
I miei preferiti sono quello agli Agrumi (soprattutto arance) e quello di Eucalipto...un po meno quello millefiori, ma trovo buonino anche quello!:food:
Da poco ho provato quello agli Agrumi cristallizzata, ma mi da un po fastidio in bocca...preferisco quello cremoso:D

Mi avete fatto venire fame!:lol::lol::food::food:

Picantina

Fiorin Florello
A me il miele non piace per niente, e pensare che in famiglia i barattoli non sono mai mancati (mai di tipo industriale)

Lo ziocero (zio+suocero) era addirittura un apicoltore per hobby, aveva 3/4 arnie e produceva miele d'acacia, il primo della stagione, e millefiori.

Mio marito per il mal di gola mette qualche goccia di limone su un cucchiaino colmo di miele.

de gustibus..........

artemide

Florello Senior
premesso che NON mi piace il miele (e così ho votato), l'unica volta che ho gustato volentieri un pò di miele è stato un paio di anni fa quando nel pacco natalizio aziendale, avevano messo un vasetto di miele artigianale, di fiori di robinia.
non l'ho mai trovato nei vari supermercati della grande distribuzione, se non quello di acacia, ma anche se molti dicono che è la stessa cosa, NON E' la stessa cosa.
quello che ho assaggiato io aveva un gusto molto ma molto delicato, e per niente stucchevole

Angil

Guru Master Florello
Io adoro il miele :food: non è che abbia assaggiato molti tipi diversi, ma ho sempre preso millefiori, è buonissimo quindi ho votato millefiori :hehe:

Da piccolo mangiavo quello fatto in casa, delizioso, anche se non ricordo la differenza.:D (mio nonno si dedicava all'apicoltura)

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
premesso che NON mi piace il miele (e così ho votato), l'unica volta che ho gustato volentieri un pò di miele è stato un paio di anni fa quando nel pacco natalizio aziendale, avevano messo un vasetto di miele artigianale, di fiori di robinia.
non l'ho mai trovato nei vari supermercati della grande distribuzione, se non quello di acacia, ma anche se molti dicono che è la stessa cosa, NON E' la stessa cosa.
quello che ho assaggiato io aveva un gusto molto ma molto delicato, e per niente stucchevole

Acacia e robinia sono due nomi della stessa pianta, che dalle mie parti viene chiamata anche gaggìa.
Quello che non è la stessa cosa è il miele artigianale e quello della grande distribuzione.

ironbee

Guru Giardinauta
Io adoro quello di nocciolo....sa da Nut..la (potevo scriverlo?)

Penso ti riferisci a una preparazione i cui ingredienti sono miele (probabilmente di acacia) e pasta di nocciole.
Il nocciòlo, fiorendo in gennaio-febbraio e essendo visitato prevalentemente per il polline, non dà origine a un miele monofloreale.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Avendo la fortuna di poterlo acquistare direttamente alla produzione da amici o vicini, di solito quelli che si trovano sono il classico millefiori o di acacia che peraltro è quello che preferisco.
Vado matta per un fine pasto o uno spuntino con formaggi accompagnati da miele, magari di diversi tipi, e marmellate :food::baffi:.
D'inverno la sera anche se non ho il raffreddore mi piace centillinare una tazza di tisana o di latte con dentro sciolta una bella dose di miele mi sembra un rilassante naturale che concilia il sonno, lo scorso inverno mia figlia aveva scoperto una camomilla solubile di una nota marca aromatizzata con miele ed estratto d'arancia e la sera per lei era diventata una routin tanto che se ne portava una tazza in camera e la beveva quando era già a letto prima di addormentarsi :sleep2:.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho scoperto il miele di castagno da pochissimo (settimana scorsa) e devo dire che ha un gusto molto deciso ho avuto anche un sentore di tabacco, ma le mie papille gustative vanno spesso in tilt! :lol: in passato ho comprato anche miele di arancio, di eucaliptus e di acacia però il mio preferito resta sempre il millefiori, sarò di bocca buona ma come già accennato le mie papille sono delle lavative... :D

ironbee

Guru Giardinauta
Quando ho inserito questo sondaggio mi aspettavo un plebiscito a favore dell'acacia, invece noto con piacere che hanno vinto il millefiori e il castagno, mieli molto saporiti, a conferma (se ancora ce ne fosse bisogno) dell'alto livello qualitativo delle persone che frequentano questo forum.
Speravo anche che gli amici del Sud e delle Isole ci descrivessero i loro mieli, molto particolari e dalle mie parti praticamente introvabili...

G.altamurano

Florello Senior
Quando ho inserito questo sondaggio mi aspettavo un plebiscito a favore dell'acacia, invece noto con piacere che hanno vinto il millefiori e il castagno, mieli molto saporiti, a conferma (se ancora ce ne fosse bisogno) dell'alto livello qualitativo delle persone che frequentano questo forum.
Speravo anche che gli amici del Sud e delle Isole ci descrivessero i loro mieli, molto particolari e dalle mie parti praticamente introvabili...
il miele di trifoglio è stato brevettato da un agriturismo delle mie parti e con quello ha vinto anche un concorso
è proprio buono
dolce ma non troppo, molto limpido e perfetto da gustare da solo

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho votato acacia perché è il n. 2 nelle mie preferenze. Il numero 1 non c'è sulla lista: è il miele di sulla, che non si produce al nord ma solo in alcune zone del sud. Deriva dalla "sulla", un'erbacea(????) usata come foraggio per gli animali. Delicato, profumato, ma sopratutto con un retrogusto di fieno che mi ricorda la mia infanzia. Campi sterminati verdi e rossi, fiori e foglie morbidissime, ideale per sdraiarcisi sopra e..guardare il cielo azzurro!
Il colore è chiaro.

Nicki.ta

Giardinauta
A me il miele piace praticamente tutto. Ho votato il millefiori perche' di solito e' quello di alta montagna ed e' buonissimo. Ho notato che alcuni hanno nominato un miele commerciale, io lo compro quasi esclusivamente dagli apicultori, e' facilissimo trovarli nei vari mercatini agroalimentari che si svolgono praticamente dappertutto in Italia, l'importante e' chiedere sempre un biglietto da visita per controllare che siano veramente piccoli produttori.Ah a proposito, ho l'abitudine di prepararmi lo yogurt in casa e dolcificato con vari tipi di miele (anche aromatizzato) e' fantastico. Provate!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A me il miele non piace, sarà che da piccola mi obbligavano a mangiarlo :squint: però in questo periodo lo mangio ogni giorno, ho la bronchite, e la sera, un bell'infuso di cipolla addolcita col mieie, e per fortuna che c'è il miele :D

Alto