• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che mi hanno regalato?

Gecko

Maestro Giardinauta
Dovrebbe proprio essere la "Bella di notte" ossia Mirabilis jalapa :D
Tienila in posizioni molto luminose!

studiozcm

Maestro Giardinauta
Si è proprio lei, in autunno potrai tagliare la parte aerea che morirebbe comunque e la vedrai rispuntare l'anno prossimo, ti regalerà un sacco di semi nei e rugosi che se vorrai ripiantare la primavera prossima avrai una foresta.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
é ancora presto per i fiori...è picciridda!l a parte aerea è quella che si sviluppa a partire dal terriccio in sù:eek:k07:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
quindi il posto ideale per metterla, è nella mia aiuola, cosi quando cadono i semi "cresce" ? o devo toglierli io e seminarli?

GRAZIE MILLE

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
quindi il posto ideale per metterla, è nella mia aiuola, cosi quando cadono i semi "cresce" ? o devo toglierli io e seminarli?

GRAZIE MILLE
Nell'aiuola è perfetta...crescerà tanto, e se lasci i semi si autodisseminerà da sola. I semi li devi raccogliere solo se vuoi seminare in altri posti.

studiozcm

Maestro Giardinauta
Leggo solo ora :lol:, scusa se rido ma tutto pensavo potessi rispondere ...tranne che mettessi in discussione il fatto che fiorisca!
Ti hanno già risposto e l'aiuola è perfetta.
trovo che sia una pianta particolare perchè fiorisce lalla sera per poi richiudersi al mattino, può essere di vari colori e stando assime più piante di colore diverso, tenderanno a mescolarsi per diventare striate.
:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco dove si formano i semi che sono maturi quando sono completamente neri, prenderli è facilissimo sono "poggiati" al centro dei sepali; sono acerbi quando sono verdi o verde-nero e in tal caso sono "incollati" ai sepali. piuttosto vanno presi delicatamente perché ci vuole niente che cadano a terra.

14bm344.jpg

bwhd.jpg

snef.jpg

ed ecco la pianta fiorita
214uljd.jpg

E’ una pianta molto particolare. Tempo fa non ricordo su quale forum, mi hanno spiegato che la Mirabilis Jalapa viene indicata ad esempio nelle scuole medie nella spiegazione dei cromosomi e dei caratteri dominanti e recessivi in quanto pianta che si “incrocia” con estrema facilità.
Dicevano che una pianta a fiore bianco impollinata con polline di fiore rosso produrrà semi che daranno origine a piante a fiori bianchi, rossi o più facilmente misti.
Nella seconda generazione questa pianta impollinata da un fiore giallo produrrà semi che daranno origine a piante con fiori bianchi, rossi, gialli o misti.
Dicevano, inoltre, che se l’impollinazione avviene tra piante già non pure e portatrici, pertanto, di fiori ciascuna diversi il risultato è dei più variegati.
Un giorno mi sono divertita a contare quanti fiori di colore differente ci fossero su una stessa pianta e ne ho contati almeno una decina (ce n’erano, però, molti altri che si diversificavano per sfumature di colore o screziature).
Inoltre la pianta grazie a un fenomeno di fluorescenza dei petali riesce a richiamare a sé gli insetti. Ed è, questo, un segnale di comunicazione insolito per il mondo vegetale ed animale.

Ho letto anche, nei giorni scorsi, che è stato dimostrato che questa pianta è capace di assorbire i tanto temuti metalli pesanti e pertanto potrebbe essere impiegata nella bonifica di siti contaminati.

Ciao, ciao

new dawn

Guru Giardinauta
Quante belle notizie! E tra i colori ce ne sono alcuni dominanti ed altri recessivi. In più, il seme di quella bianca attecchisce molto meno facilmente, mentre quella fucsia è terribilmente invadente.

Marte76

Aspirante Giardinauta
é ancora presto per i fiori...è picciridda!l a parte aerea è quella che si sviluppa a partire dal terriccio in sù:eek:k07:

Mah io direi che è pure in ritardo:angue:. Magari dipende da geografia eclima:D Qui a Cagliari fioriscono da Maggio a Ottobre-Novembre. L'inverno scorso è stato così mite che le parti aeree non sono nemmeno morte. le abbiamo tagliate a Marzo e dopo un mese è spuntata la nuova pianta.

Ti consiglio di piantarla per terra o in un bel vaso grande. Non farle mancare Sole e acqua. Il colore dei fiori? sorpresa!:lingua:
possono essere tinta unita, bicolore maculati, grandi, piccoli(bianchi, fucsia, gialli ecc) a seconda della varietà. Per esperienza ti direi che la varietà più competitiva e resistente ha fiori fucsia, piccoli e lunghi.

Uno degli esemplari che mi da più soddisfazione ha 2 anni e quest'anno è alto quasi 2 metri.

magari le faccio una foto

Ultima modifica:
Alto