• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che mi è nato?

cidderi

Giardinauta Senior
In due, tre giorni è spuntato dal nulla:
20130929_100637.jpg
Fa parte di una serie di bulbi sconosciuti che ho dissotterrato e piantato.
Qualcuno ha idea di cosa può essere o bisognerà aspettare a quando sboccia?
Grazie

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In due, tre giorni è spuntato dal nulla:

Fa parte di una serie di bulbi sconosciuti che ho dissotterrato e piantato.
Qualcuno ha idea di cosa può essere o bisognerà aspettare a quando sboccia?
Grazie

Assomiglia ad un amarillis, ma aspetta la conferma dei più esperti, anche per questi due motivi
1- Non mi sembra questa la stagione di fioritura degli amarilis.
2- Il bulbo degli amarillis è "grossetto " e dalla foto non si vedono le dimensioni.
Metti una foto quando il boccio si apre

cidderi

Giardinauta Senior
Assomiglia ad un amarillis, ma aspetta la conferma dei più esperti, anche per questi due motivi
1- Non mi sembra questa la stagione di fioritura degli amarilis.
2- Il bulbo degli amarillis è "grossetto " e dalla foto non si vedono le dimensioni.
Metti una foto quando il boccio si apre
Alcuni conoscenti dicono che potrebbe essere nerina. I bulbi in realtà sono 6 o 7 (tutti in quel vaso). Ho visto i bulbi di amarillis, ma questo che ha fiorito (pur essendo grosso quanto un pugno) non è così grande.
Il punto non è "quando" sboccia, ma "se" sboccia. Non è fiorito nel vaso. E' fiorito nel terreno, infatti gli altri bulbi a fianco a questo li ho scoperti grazie al fiore. Ho dissotterrato il bulbo (e qualche radice è andata persa) mentre era già fiorito ed ho invasato i bulbi. :eek: La foto è stata fatta 5 minuti dopo l'invaso. Ecco perché non sono sicuro che la fioritura continui. Non credo sia una pratica molto corretta, ma sono uno sperimentatore. :eek:k07:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho avuto in passato una nerina, non sopravissuta per il freddo invernale, ma me la ricordo diversa. ma i ricordi, si sa, spesso sono fallaci.

cidderi

Giardinauta Senior
Ho avuto in passato una nerina, non sopravissuta per il freddo invernale, ma me la ricordo diversa. ma i ricordi, si sa, spesso sono fallaci.
Dalle foto che ho visto su internet il gambo della nerina è verde. Quello del mio fiore invece è marroncino-rossiccio.
Però il fatto che nasca e si sviluppi lo stelo del fiore senza nessuna foglia penso che riduca il campo a non tantissimi fiori.
Boh. Vedremo

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É un amarillis belladonna, che é caratteristico perchè fiorisce prima di emettere le foglie, a inizio autunno, per portarle fino a inizio estate

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque vedrai che fiorisce, visto che il bulbo serve per accumulare sostanze per i momenti di bisogno, assorbirá le sostanze necessarie in autunno/inverno/primavera, é una pianta naturalizzata in Sicilia e Sardegna (e in alcuni posti del sud Italia)

cerastium

Maestro Giardinauta
E'veramente bellissimo!!!Ma il colore sara cosi chiaro o sbociando si intensificera?
Foto,foto ...:martello2

cidderi

Giardinauta Senior
E'veramente bellissimo!!!Ma il colore sara cosi chiaro o sbociando si intensificera?
E lo chiedi a me? Fino a due giorni fa non sapevo neppure che fiore fosse! :lol:
Scherzi a parte, secondo me diventerà un po' più "colorito". Già da un paio di giorni "spiavo" all'interno della piccola apertura da dove stava per uscire il fiore e c'era più verde, mentre ora c'è più rosa.
I fiori che ho contato all'interno sono 5. Nella foto se ne vedono solo 4.
Appena sboccia metto le foto.

cidderi

Giardinauta Senior
20131004_151910.jpg 20131004_151923.jpg
Tadà!!! :froggie_r
Per ora è sbocciato solo uno dei 6 fiori all'interno. E gli insetti ci vanno a nozze! :mazza:

Alto