• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi che non spuntano

Akhenaton81

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho piantato su balcone ad ottobre dei bulbi di tulipano, crocus, narciso e ranuncolo, ma ad oggi non è spuntato ancora nulla.
Può dipendere dal fatto che qui a Napoli solo da una settimana la temperatura è divenuta realmente invernale?
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Che terriccio hai usato? E quanta acqua dai?
Per dire a me i crochi non sono ancora usciti da terra ma scavando poco ci sono le puntine quasi fuori, mentre i narcisi ormai sono già fuori, e i tulipani li ho piantati in ritardo. Però ti domando del terriccio e annaffiature per capire che magari non ci sia rischio marciume, tra l'altro quanto umido è il terriccio ora?
Al massimo ti direi di spostare un po'la terra e controllare, ovviamente senza togliere e disturbare i bulbi.
 

Akhenaton81

Aspirante Giardinauta
Ho appena notato che un crocus inizia a fare capolino. Comunque utilizzo terriccio universale, lo stesso che ho utilizzato per i bulbi primaverili come gladiolo e narciso (spuntati con successo) e per il rizoma della Zantedeschia (idem). Il terreno è inumidito dalla pioggia di stanotte, ma non dà l'idea di essere a rischio marciume. Proverò comunque a controllare scavando leggermente!
 

Platycodon

Florello
Certo. Il mio consiglio comunque prima di piantare dei bulbi è quello di metterci sempre un po'di ghiaia fine sotto il bulbo, e poi posarcelo sopra, in modo che se si accumula l'acqua, questo non lo faccia proprio sotto il bulbo facendolo marcire.
 
Alto