• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia o parassita ha la mia Eugenia myrtifolia?

akida

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho 3 piante di Eugenia myrtifolia in balcone e due di queste sono attaccate nelle foglie da questa specie di "roba grigia a puntini neri" (non so come altro descriverla) che vedete in foto. A prima vista sembrerebbero dei funghi... L'anno scorso stessa storia, le foglie colpite alla fine cadono... tutte!

Cosa potrebbe essere? Cosa posso utilizzare?

http://imageshack.us/photo/my-images/193/0img20120617094107.jpg/

Grazie !!

Allegati

• IMG_20120617_094107.jpg
    IMG_20120617_094107.jpg
    96,2 KB · Visite: 771

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bisognerebbe aver la foglia in mano per poter dire con cognizione di causa, cmq la mia sensazione è che la foglia sia coperta da fumaggine, la quale è sì fungo ma saprofitario che si sviluppa sulla melata che residua a seguito dell'attacco di insetti dotati di apparato boccale pungente-succhiante; e vedo anche qualche cosa di minuto che mi sembrano insettini, però non c'è definizione e quindi non si può capire a che categoria appartengano (cicaline, tripidi, afidi etc.). I puntini neri, se sono minute masserelle, probabilmente sono le caccole degli insettini.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sulla presenza di insetti, controlla sulla pagina inferiore che non vi siano acari, se caso aiutati con una lente di ingrandimento. Dopo di che usa un insetticida o nell'ultima ipotesi un acaricida.

Alto