• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha il mio limone?

alina77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi sono accorta oggi che il mio limone non è solo un po' gelato come credevo, ma ha sicuramente anche qualche malattia: ha perso tutet le foglie, completamente secche, e la parte finale di molti rami, infatti, si presenta così:

IMG_9121.jpg


IMG_9122.jpg


IMG_9123.jpg


Di che malattia si tratta?
E che prodotto devo usare per curarlo?

Grazie a tutti. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Attacco di cocciniglia.
Devi trattare con insetticida.
Aspetta gli esperti della sez. però. Ciao
 

alina77

Aspirante Giardinauta
Cavoli!
Può dipendere da questo allora il fatto che abbia perso tutte le foglie, e non come avevo ipotizzato io dal fatto che avesse preso troppo freddo nonostante era coperto?
Quale prodotto mi consigliate di usare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie sono state danneggiate dal freddo, per la cocciniglia usa dell'olio bianco, va diluito nelle dosi consigliate e spruzzato sull'intera chioma.
 

nenasere

Giardinauta
ciao alina,per le foglie e' stato il freddo,pure i miei agrumi sono all'incirca cosi'..per la malattia avranno di sicuro ragione gli esperti..ammazza pero' che bell'attacco....ciao serena
 

alina77

Aspirante Giardinauta
Cavoli sì, è conciatissimo il mio limone!
Ma per quanto riguarda le foglie cadute tutte per il gelo... questa è una cosa sistemabile? Voglio dire: con un buon concime e il sole che ricomincia asputìntare, torneranno anche le foglie? Ho speranza che si riprenda?
 
Alto