1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia misteriosa mandorlo.

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da Saphi, 3 Dicembre 2018.

  1. Saphi

    Saphi Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    12 Giugno 2014
    Messaggi:
    1
    Località:
    Sicilia
    Buongiorno, ho ereditato un piccolo terreno con un mandorlo anziano e gravemente malato (da anni, mi dicono). Presenta gran parte del tronco morto, scavato da misteriosi animali. Ha grandi bolle di "ambra" su alcuni rami e ampie parti secche. In quelle vitali ha comunque prodotto molte mandorle. Vorrei curarlo ma non ho idea di che malattia o parassita lo affligga. Vedo che ha molte formiche nere e piccole sopra, ma per il resto solo animali opportunisti stanziano nel legno secco e morto. Nonostante la malattia ha prodotto molte mandorle anche quest'anno. Il terreno dove si trova è rimasto incolto molti anni e non è mai stato irrigato (mi trovo in sicilia e spesso le estati sono torride). Inoltre chi teneva il terreno lo irrorava 2 volte l'anno con glifosate per tenere a bada le erbacce. Fatemi sapere come agire. Grazie
     

    Files Allegati:

  2. NicolaScru

    NicolaScru Giardinauta

    Registrato:
    22 Aprile 2015
    Messaggi:
    735
    Consiglio generale: taglia le parti secche e irrora abbondantemente il legno con poltiglia bordolese tre volte questo inverno.
    Ciao
     

Condividi questa Pagina