• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia misteriosa mandorlo.

Saphi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho ereditato un piccolo terreno con un mandorlo anziano e gravemente malato (da anni, mi dicono). Presenta gran parte del tronco morto, scavato da misteriosi animali. Ha grandi bolle di "ambra" su alcuni rami e ampie parti secche. In quelle vitali ha comunque prodotto molte mandorle. Vorrei curarlo ma non ho idea di che malattia o parassita lo affligga. Vedo che ha molte formiche nere e piccole sopra, ma per il resto solo animali opportunisti stanziano nel legno secco e morto. Nonostante la malattia ha prodotto molte mandorle anche quest'anno. Il terreno dove si trova è rimasto incolto molti anni e non è mai stato irrigato (mi trovo in sicilia e spesso le estati sono torride). Inoltre chi teneva il terreno lo irrorava 2 volte l'anno con glifosate per tenere a bada le erbacce. Fatemi sapere come agire. Grazie
 

Allegati

  • 20181203_093132.jpg
    20181203_093132.jpg
    676,1 KB · Visite: 2

NicolaScru

Giardinauta
Consiglio generale: taglia le parti secche e irrora abbondantemente il legno con poltiglia bordolese tre volte questo inverno.
Ciao
 
Alto