• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia limone (?)

lariosto77

Aspirante Giardinauta
V

vinceco2

Guest
Buongiorno,
vi presento il mio limone:

http://f.cl.ly/items/2S3m2Y2q2N3g3l46080A/DSCN0025.jpg

si tratta di una pianta che mi pare abbia un pò sofferto... ma nonostante questo ha prodotto due limone ed ora ha diverse nuovi germogli di foglie!

Sul retro di qualche foglia (3 o 4) però ho notato che è apparsa... questa cosa:

http://f.cl.ly/items/393h3N2w3B2d2H1B2S1r/DSCN0027.jpg

Sapete dirmi di che si tratta? È una malattia? E se si quale e come si cura?

Grazie mille come sempre!

mosca bianca ,controlla se ha anche della cocciniglia ed eventualmente schiaccia.
il resto inizio di fumagine,dai del rame.
fai sapere per cocciniglia.
ciao
vicnenzo
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio davvero per la risposta! :)
ma ho bisogno di qualcosa più... passo passo... nel senso che non so cosa sia la mosca bianca, la cocciniglia ne cosa e come si dia il rame! aimè...

potrei farti altre foto di dettagli se può esserti d'aiuto per capire la pianta... ma ti chiederei di essere più... completo diciamo altrimenti non saprei proprio come muovermi.
grazie! :)
 
V

vinceco2

Guest
ti ringrazio davvero per la risposta! :)
ma ho bisogno di qualcosa più... passo passo... nel senso che non so cosa sia la mosca bianca, la cocciniglia ne cosa e come si dia il rame! aimè...

potrei farti altre foto di dettagli se può esserti d'aiuto per capire la pianta... ma ti chiederei di essere più... completo diciamo altrimenti non saprei proprio come muovermi.
grazie! :)

ok metti più foto della pianta,almeno la si vede meglio tutti.
ciao
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta!
gli ho messo ieri del concime specifico per agrumi (quello in granuli che si interra un pò sotto il primo strato di terra, che dura tre mesi) e poi una volta alla settimana all'innaffiatura aggiungo un pò di quello liquido (sempre specifico per agrumi).
pensi possa andare?

p.s.
una domanda: l'innaffiatura questa sconosciuta! quando, quanta e come? ci sono periodi dove non deve essere innaffiato??' grazie per tutte le dritte!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio delle annaffiature abbondanti ma non costantemente, lascialo asciugare senza problemi, mentre in estate aumenta la frequenza. Bisogna imparare a usare il dito, nella terra, guardare le foglie che si arricciano un poco quando ha sete. Mentre quando avrà i limoni in autunno che si accresceranno dovrai tenerlo bagnato e concimato per aiutare lo sviluppo dei frutti. E' per questo che i concimi devono essere sempre ricchi di magnesio e ferro.
 
Alto