• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione artificiale piccolo contributo

P

picus

Guest
Sono acquariofilo da circa 20 anni e penso di poter fornire un contributo alla discussione tenuta qualche tempo fa in merito all'illuminazione artificiale.
In campo acquariofilo è possibile trovare lampade da utilizzare per illuminare le nostre beniamine.
Esistono tubi fluorescenti detti fitostimolanti il cui spettro luminoso è studiato per favorire al massimo la fotosintesi, sono caratterizzati da un colorito rosato quando accesi, dall'enfatizzare verdi, blu, rossi, da una bassa intensità luminosa (per i nostri occhi).
Vi sono poi i tubi detti day-light il cui spettro è più completo "similare alla luce del sole", che si caratterizzano per una migliore-corretta visione di tutti i colori e per una alta intensità luminosa.
Per entrambi i tipi la durata varia dalle 7000 alle 15000 ore questi ultimi sono ovviamente più cari. Preciso che in campo acquariofilo si cambiano i tubi ogni anno o due nel secondo caso in quanto col tempo la resa luminosa cala. Non ho esperienza di illuminazione artificiale ma ho trovato nel sito dell'American Orchid Society il seguente libro "Growing orchids under lights" che ritengo possa fornire molte informazioni su questo argomento.
 
G

Giulio

Guest
Se non è stato aggiornato ultimamente, il libro è un po' datato. Era rimasto ai tubi normali, grow-lux e lampade HID da 1000 watt. Già superato quando lo presi alcuni anni fa.
ciao
Giulio
 
Alto