• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Hibiscus sono??

Tino61

Aspirante Giardinauta
All' inizio di maggio ho seminato dei semi che mi sono stati regalati da utenti del forum. Ho fatto un po di confusione ed ora non so che tipo di hibiscus siano.
Purtroppo con la semina non e' andata bene , colpa del tempo e tanto vento che me ne ha distrutti diversi.
Posto 2 foto, sapete riconoscere di che Hibiscus si tratti e.....fino fine estate fioriranno??
Poi come devo comportarmi quando arriverra l'inverno freddissimo??

1 ??
hib 1.jpg

2??
2.jpg

Mahhh, forse fiori non ne vedro' vero???
Un saluto a tutti, in particolare a Lore con tutta la sua pazienza.

Green95

Fiorin Florello
il primo mi sembra Hibiscus palustris
nella seconda foto sembrano dei rosa sinensis o dei syriacus :confuso:

K

Kelly Genova

Guest
Potrebbero essere anche due siriaci,vista la crescita così veloce.Il palustris lo escluderei,ha foglie più tondeggianti e grosse.Per essere sicuro devi solo aspettare i fiori:entro l'estate secondo me uno può anche esserci,tienili al sole più che puoi.Poi se sono siriaci non hai problemi per l'inverno,se fossero sinensis si,ma ne parleremo più avanti....... :Saluto:

Tino61

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte.
Volevo anche dire che quei 2 in un vaso , quando stanno per un paio di ore diretti al sole le foglia
si afflosciano per poi riprendersi quando torna l'ombra.
Come devo regolarmi con l'innaffiatura e concimaggio??
Se fioriranno postero' le foto poi ne riparleremo.
Un ciao a tutti.

K

Kelly Genova

Guest
intanto grazie per le risposte.
Volevo anche dire che quei 2 in un vaso , quando stanno per un paio di ore diretti al sole le foglia
si afflosciano per poi riprendersi quando torna l'ombra.
Come devo regolarmi con l'innaffiatura e concimaggio??
Se fioriranno postero' le foto poi ne riparleremo.
Un ciao a tutti.
Sai che riguardandoli bene,i due nel vaso assieme mi sembrano proprio dei siriaci,mentre l'altro potrebbe anche essere un sinensis,vedremo! :eek:k07: Anche i miei afflosciano le foglie in pieno sole,innaffia quando la terra ti sembra asciutta,non esagerare soprattutto col (presunto)sinensis.Io interro concime granulare a lenta cessione ad aprile eppoi per tutta l'estate quieto. :D Ma tu che clima hai?Fa molto caldo ora? :confuso: :Saluto:

Tino61

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il clima qui e molto variabile, non fa troppo caldo varia sempre 18°/22°/26°.
I semi li ho seminati inizio maggio, ma in casa perche fuori era ancora abbastanza freddo, specialmente
di notte.
Le mie piante rimangono esposte al sole solo al mattino fino alle 12 poi solo ombra sul mio balcone.
Metto un'altra foto di un vaso con 3 piantine, forse si riconosce meglio.
11.jpg

Green95

Fiorin Florello
Quei 3 sono di sicuro dei siriaci :eek:k07:
@kelly il primo di sicuro non è il sinensis,le foglie sembrano quelle del palustris... se cerchi su internet lo vedi

K

Kelly Genova

Guest
Si,quoto Green, :hands13: questi sono siriaci e sono molto resistenti anche al freddo.Per il sole direi che va bene,non porti problemi,i miei ne prendono molto di più,ed anche più caldo..... :cool3: Invece ho sempre qualche dubbio sulla prima foto,vedremo il fiore.....:eek:k07:

Green95

Fiorin Florello
Kelly ci sono,il primo è un hibiscus moscheutos!!!
hibiscus_moscheutos.jpg
(presa da internet)

Tino61

Aspirante Giardinauta
Comunque grazie mille per le vostre info,
Chissa se dovessero fiorire postero' tirando su questo post.
Ancora grazie buon divertimento e tante fioriture a tutti

K

Kelly Genova

Guest
Potrebbe avere ragione Green :hands13: ed il primo essere un moscheutos,le foglie sono simili.In tal caso vedrai che cresce molto in fretta e se riesce a fiorire,fa un fiore molto grande!:love: Aspettiamo,perchè se è lui,in autunno va potato quasi a zero eppoi rispunta in primavera ed in inverno lo lasci fuori.Io ne ho 3 vasi.Vedremo,facci sapere,ok? :Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
2 mesi sempre -10 -15 e diverse settimane a -20 l'asciarlo fuori???
non e' un po troppo?
I siriaci perdono tutte le foglie e qui in Piemonte sui 1000 metri li vedo piantati fuori.Però -20 forse è troppo anche per loro. :fischio: Sinchè sono piccoli forse conviene ripararli,ma non al caldo,in un posto tipo scale di casa non riscaldato.Ma saremo più precisi quando scopriamo bene la specie.:Saluto:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scusate se mi infilo nella discussione.
Oggi, preso da 10 minuti di sconforto mi sono fiondato a botanic dove ho trovato quest'hibiscus:

Uploaded with ImageShack.us

E' un rosa sinensis?

Ultima modifica:
Alto