Ciao
Ad esempio Bayer propone sia il Previcur Energy sia l'Aliette che contengono fosetyl-alcome principio attivo propomocarb ho il Gowan Pikar non ho mai sentito il fosetyl-al :confuso:
Certo che è possibile, infatti in caso di attacco di pythium, si consiglia di disinfettare le lame.Visto che ormai dopo qualche anno sto attendo alle eccessive irrigazioni, feltro e concimazioni più essere che il fungo venga trasmesso per l'uso di un tagliaerba di altri giardini non curati?
Il Poling meccanico ha il solo scopo di far asciugare prima i tessuti sia dalla rugiada sia dalle irrigazioni. Più a lungo l'erba resta bagnata più una patologia riesce a muoversi rapidamente sul prato.....ed il pythium è un Bolt!Scusa la domanda forse stupida ma la tecnica del poling non si contraddice con il fatto di bagnare la mattina presto in modo da ridurre l'evaporazione e quindi mantenere la foglia bagnata?
Con l'abbassamento delle temperature delle scorse settimane, la malattia ha avuto un notevole rallentamento, se prosegue così, è probabile che si riaccenda.Dimentica ho visto le prime macchie 1/2 settimana fa circa ma visto la passata preventiva pensavo ad altro problema...
In ultima analisi, senza considerare il fattore sfi....il pythium è da considerasi una malattia indotta da errore umano.
Scusa Corti, fai qualche nuova foto per capire l'evoluzione dell'attacco. Se le macchie si sono estese a forma di cerchio, io mi indirizzerei su Brown Patch.Ciao
dopo aver passato il propanocard il 05/07 e il 20/07 (pikar 20/25 ml x 100 mq) a me sembra che continua a peggiorare...
cosa posso fare?
Questo significa che la malattia si è arrestata.No le macchie sembrano delimitate e non attaccare il resto
Volevi dire Folicur Se bayer (tebuconazolo)?Visto che ho in casa ortiva degli altri principi attivi ho il focus se. Va bene o è inutile da solo?
Questo significa che la malattia si è arrestata.
Volevi dire Folicur Se bayer (tebuconazolo)?
Non ho ben capito cos'hai in casa, ma se il resto del prato non ha problemi, allora tralascia altri trattamenti e tieni le pallottole in canna.
Non penso proprio sia brown patch ma piuttosto brown blight viste le.temperature primaverili e la soppressione del solo lolium perenne. E' possibile inoltre ipotizzare la moria per inadeguatezza del lolium e la scelta varietale.
Il brown Blight è una malattia correlabile alla famiglia delle Elmintosporiosi specializzata nell'attacco al lolium perenne. I principi attivi sono sempre gli stessi previsti per lo stesso genere (es.Melting Out) e pertanto riferibili a questa tabella.Questa Poi,non l'avevo mai sentita. Ce n'è sempre una nuova.
Si può curare? Se si,con cosa? Ho letto una scheda americana,danno sempre i soliti P.A. Ma il mancozeb a che dose va usato sul T.e?