• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...che frutto è?

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Mio marito ha piantato i semi di questo frutto: le piantine sono cresciute e si sono arrampicate ...Io avevo visto solo i semi e lui non conosceva il nome del frutto: gli avevano detto che è commestibile ed anche buono. Lo conoscete?

1z4lop2.jpg
 

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ecco perchè non ho visto il frutto...Credevo si moltiplicasse per seme... Allora quando sono gialle sono mature.
Quando si conosce il nome delle piante diventa tutto più semplice! io mi perdo da anni in questo bellissimo forum, anche se non scrivo...:ros:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
ciao, è la zucca spinosa (Sechium edule)

Quoto il conte verde con Sechium edule, comunemente chiamato Zucchina Spinosa, detta anche Zucca centenaria, rampicante a crescita rapida, si semina a marzo e, ad aprile, si avrà una piantina di circa 15-20 cm. Attenzione però a seminare l’intero frutto perché se si separa il seme dal frutto non otterremo niente.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto