• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fine hanno fatto gli ombrichi?

abypier10

Aspirante Giardinauta
Salve, ho caro amico che lamenta la scomparsa totale degli ombrichi dal suo orto. Quali possono essere i motivi che hanno portato a questa situazione? premetto che non ha mai fatto uso di concimi chimici.
grazie abypier

barbarabe

Giardinauta Senior
Ma utilizza diserbanti oppure antiparassitari? Concimi chimici hai detto di no, quindi non vedo altri motivi!
Concima con letame?
I lombrichi sono molto sensibili alle sostanze chimiche di qualsiasi genere, magari se potessi dare qualche dettaglio in più!:)

abypier10

Aspirante Giardinauta
ciao, chiederò ulteriori informazioni poi farò sapere.
L'uso della motozzappa può influenzare sulla sparizione?
ciao abypier

barbarabe

Giardinauta Senior
La motozappa non influisce perché anche io la utilizzo e l'orto è pieno di lombrichi.

Poi il lombrico ha la capacità di rigenerarsi per cui se lo tagli in due si formano due lombrichi più piccoli.

Anche il lumachicida o il veleno per le formiche incidono sulla sparizione dei vermi!:storto:

barbarabe

Giardinauta Senior
Il verderame e la poltiglia bordolese non fanno male a meno che come dice Kiwo non ci fai una piscina, ma i concimi chimici se utilizzati in quantità elevate e soprattutto i veleni come lumachicidi e per formiche fanno molto male.
Ho visto gente asfaltare di veleno l'orto prima di trapiantare e seminare per eliminare gli insetti:(

...e po dicevano che la loro verdura almeno è genuina!:lol:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cause più probabili ti sono state già dette.
Posso aggiungere che in caso di siccità e temperature rigide i lombrichi tendono a migrare, oppure entrano in diapausa (terreni disidratati) o in quiescenza (temperatura del suolo tra 2 e - 4 °C): nel primo caso si svuotano e si appallottolano in una camera che sigillano dall'interno con muco, nel secondo caso si ammassano in grovigli dopo essersi parzialmente disidratati allo scopo di mantenere meglio la propria temperatura (se fosse così ricomparirebbero con il ristabilirsi di condizioni normali).
Altre ipotetiche cause sono: eccessi nel terreno di metaboliti tossici prodotti dalla microflora del terreno per squilibrio (es. "stanchezza" del terreno per monosuccessione colturale); eccessi di metalli pesanti magari apportati inconsapevolmente con compost di scarsa qualità; lavorazioni molto ma molto pesanti con distruzione delle nicchie di riparo della pedofauna.
Notiziole tecnico-scientifiche per concludere. Due tra i più comuni agrofarmaci largamente impiegati sono tossici per il lombrico: il diserbante glifosate (es. Round-up) e l'insetticida imidacloprid che si dà anche per irrigazione (Confidor: letale già alla concentrazione di 2-4 ppm sulla specie Eisenia foetida). Il lombrico è da tempo incluso tra gli organismi su cui effettuare saggi di tossicità acuta per ottenere la registrazione degli agrofarmaci (Direttiva 91/414/CE).

Ciao

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Perfetta e scientifica spiegazione Alessandro! Io ho un lombrichificio intensivo (ed involontario): il mucchio di sansa umida (non oleosa) depositato a parte che negli strati bassi è un incredibile contenitore di lombrichini.....

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perfetta e scientifica spiegazione Alessandro! Io ho un lombrichificio intensivo (ed involontario): il mucchio di sansa umida (non oleosa) depositato a parte che negli strati bassi è un incredibile contenitore di lombrichini.....

Avrei un'idea :slow: da suggerirti.
Potresti ricavarne una sottoproduzione lucrativa: visto che sei al mare, se i tuoi lombrichi sono del tipo L. rubellus detto "rosso californiano", ottima esca per i pesci, potresti venderli ai pensionati come noi :storto: che vedo sempre numerosi passare le giornate sui moli con una canna in mano.
Facessero difficoltà i predetti pensionati a scucire due misere palanche mugugnando per il caro-vita, si potrebbe proporli in kit fai-da-te pel compostaggio delle immondizie ...ehm...con metodi biologici dato che siamo il popolo del no "a prescindere" come diceva Totò :eek: (se poi l'idea piacesse al prefetto De Gennaro come soluzione alternativa soft ai termovalorizzatori sarebbe l'affare del secolo :lol::hands13:)

Ciao :eek:k07:

Sirethar

Giardinauta Senior
io mi sono trovato un lombrico nel vaso....L'ho buttato poi in un prato. starà sicuramente meglio lì...almeno non si deve bere i trattamenti che faccio alle piante :lol:

abypier10

Aspirante Giardinauta
ombrichi scomparsi

ciao a tutti,
ringrazio tutti colorol che mi hanno risposto dandomi delle delucidazioni in merito al problema.
grazie a risentirci
abypier

Alto