• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Ficus?

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!

Qualche tempo fa mi sono comprata questo piccolo Ficus, sembra un bonsai ma non lo è, anche se ha già l'impostazione di piccolo alberello.
Credevo fosse un retusa, ma poi vedendone un'altro dal vivo mi è venuto qualche dubbio... Qualcuno di voi capisce di che Ficus si tratta?

Escludo subito il benjamina, ovviamente, che è completamente diverso (ce l'ho in casa tra l'altro :D)...

ficus.jpg
 

SantoVip

Giardinauta
Guarda, io tanti anni fa ne comprai uno piccolo piccolo. Stava in quei vasetti più piccoli di un bicchiere. Ora mi arriva quasi al fianco. Domani faccio una foto e ti faccio vedere. Cmq io l'ho sempre chiamato ficus daniel.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Santo, un po' come il mio benjamina... era lato 30cm quattordici anni fa, ora tocca il soffitto e l'abbiamo già "drasticamente" potato due volte!

Sarei molto felice di vedere la foto. Non sono riuscita a trovarne su internet, così vedo se è lo stesso...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ho serie difficoltà a trovare sul web una bella foto grande di quella varietà di benjamina per confrontarle un po'...
Da quel poco che ho visto, però, potrebbe in effetti essere quella...
:) Grazie Lory
 

lory82

Apprendista Florello
Si Ilye, è quella.
Io l'ho tenuta per due anni consecutivi, sempre fuori anche in inverno. L'anno scorso mi è sopravvissuta, quest'anno si è completamente spogliata... Vedremo se ributta... Rispetto al classimo benjamin si mantiene di dimensioni più ridotte
 

SantoVip

Giardinauta
Questo è il mio!
Non è il massimo perchè ha passato tutto l'inverno fuori in balcone prendendo freddo e vento. A partire da ora fino ad ottobre crescerà tantissimo.

img4684smallmn8.jpg
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo Lory.
Io credo che farò l'esatto contrario, lo terrò all'interno e al massimo lo metterò fuori quando comincerà a fare ben caldo anche la notte. Il benjamina che ho ama molto stare al calduccio... Beh, in effetti sono contenta di sapere che resterà un po' più piccolo dell'altro, sennò mi toccava uscire di casa :lol:

Mi auguro che il tuo piccino si riprenda...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Beh Santo, è ancora bellino!
Ma forse il prossimo inverno riparalo un pochino, non amano il freddo i ficus... :)
 

SantoVip

Giardinauta
Beh Santo, è ancora bellino!
Ma forse il prossimo inverno riparalo un pochino, non amano il freddo i ficus... :)
Lo so. però a Catania le temperature rimangono sempre abbastanza alte. Non si arriva quasi mai nemmeno ai 5 gradi la notte. E poi i ficus soffrono un po' anche gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria e ho sempre avuto paura di non trovare il posto giusto in casa. :embarrass
 

lory82

Apprendista Florello
Beh Santo, è ancora bellino!
Ma forse il prossimo inverno riparalo un pochino, non amano il freddo i ficus... :)

Da voi no, ma dalle mie parti i ficus benjamin si tengono fuori tutto l'anno. Se particolarmente freddo spennacchiano un pò, poi si riempiono di nuovo a partire dalla primavera. Invece i ficus elastica quì sono piantati da alberi. Se in casa comunque cerca di aumentare più possibile l'umidità ambientale.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto che stavi a Catania... :lol: ... io qui sono ancora con un vago rischio gelate, se li metto fuori si arrabbiano!
 

lory82

Apprendista Florello
No, ma tu li hai abituati dentro! Quindi non uscirli fuori fin quando le temperature si stabilizzeranno del tutto! Ora lo sbalzo sarebbe troppo!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Eh Lory, è appunto quello che intendevo...
Passano fuori casa due o tre mesi all'anno, e fino ad ora il mio vecchio benjamina non si è lamentato della cosa... Voi avete tutt'altro clima...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
È un bel po' che non mi faccio sentire, ma non mi sono dimenticata di voi... e soprattutto non ho scordato le mie piantine (anche se non ho tempo per curarle tutte al meglio)
Così, evitando di aprire una nuova discussione per una piantina di cui si è già parlato, torno a fare un'altra domandina...

Il ficus che vedete in foto in questi mesi non è cresciuto molto... anzi ha messo fuori solo qualche foglia, ma quello che mi da pensiero è che le foglie cresciute sono piatte come quelle del benjamina (ma più piccole), non arricciate come le originali.
Mi rendo conto che è considerabile un problema da poco, però credo a questo punto che qualcosa non stia andando per il verso giusto... cosa credete possa essere? Poca acqua? Poca luce? Entrambe le cose?

Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche consiglio... in effetti per come l'ho "non-trattato" credo di essere già fortunata che abbia fatto qualche nuova fogliolina da solo.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi! :flower:
Un saluto a tutti.
 
Alto