Sì, credo che il non riposo sfianchi le piante, hai ragione Luca800, alle nostre latitudini e in presenza della nostra cara e bollente estate.
Ma potare con temperature discretamente alte, come quelle che stiamo avendo, non serve a fare andare in riposo le piante, che vengono incitate a produrre, proprio dal taglio.
Inoltre, l'umidità e la pioggia che in questo momento sono sicuramente maggiori, sui tagli rischiano di agevolare i crittogami.
Poi, è vero, che dipende dal tipo di rosaio. Se tu possiedi rosa ibride di tea a grandi fiori, che sono naturalmente predisposte ad alzarsi parecchio e fiorire solo in alto, aspettare febbraio non causerà alcun problema. Su questi tipi di rosai poi, la potatura drastica è di rigore.
In genere, su tutti i rosai, vanno comunque sfoltiti i rami centrali e lasciati quelli laterali, per fare in modo che l'aria passi all'interno del rosaio contrastando i funghi.
Quindi si accorciano i rami più vecchi fino a 3 gemme a partire dal basso e i rami nuovi fino a 6.
Stai tranquillo che quel tipo di rosa caccia luuungo, driiiitto e velocemente da sola, ma almeno non ti tocca prendere un aereo per vedere i fiori.
Ti basta una scala
(scherzo, neh?)
Anche per le floribunda e per le paesaggistiche, in genere si interviene in questo modo.
La regola è, o si pota all'inzio dell'inverno, prima del gelo o si aspetta la sua fine.
Cenere sul vaso delle talee? Spero poca roba, perchè se in grande spessore, la cenere diventa limacciosa e si impasta impedendo all'acqua di scendere dentro il vaso e non lasciando respirare il pane di terra, che rimane fradicio per lungo tempo, cosa che porta a marcescenza anche le talee.
Se vuoi pacciamare, usa la torba bruna o sabbia o fibra di cocco, ma materiali che lascino traspirare (o anche appunto il tnt).
Se piove molto e i vasi sono allo scoperto, tutto stà alla composta che c'è all'interno e conta dove si vive, se gela oppure no.
In questi casi, i vasi vanno riparati dalla pioggia, ma sempre tenuti all'esterno.
Da me ad esempio piove spesso, ma non gela quasi mai, così le talee interrate a Ottobre, sono in sabbia (80%) e terriccio universale (20%).