• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare con le prede digerite ?

Predator

Aspirante Giardinauta
So che la domanda sembra un pò cretina, in natura sicuramente gli insetti morti si decompongono in quattro e quattr'otto, ma con delle piante in vaso come ci si deve comportare ?
Ad esempio una dionea o una drosera che lasciano cadere una mosca rinsecchita dalle loro trappole e questa va a finire sulla torba, si devono rimuovere manualmente queste prede ? o lasciamo fare alla natura che provvederà a "biodegradarle" ? insomma, invertebrati morti sulla torba sono fonte di problemi ?

Vagabonda

Florello Senior
in teoria rimane solo lo scheletro dell'insetto, le parti molli e quindi quelle che marciscono sono state digerite. Però certo, un po' di pulizia puoi sempre farla..... io non tocco nulla, personalmente.

caterina.

Giardinauta Senior
Personalmente , siccome mi fanno un po’ di senso , provo a rimuovere l’insetto appena la pianta riapre la trappola senza far scattare la trappola , se cadono da soli o li portano via il vento ancora meglio ..

:Saluto:

Raf28

Aspirante Giardinauta
non preoccuparti troppo, non sarà qualche esoscheletro di insetto a far variare il pH della torba , se questa è la tua preoccupazione!

Predator

Aspirante Giardinauta
La mia paura erano più che altro i batteri, che probabilmente avrebbero consumato quello che restava dell'insetto morto e che magari si sarebbero diffusi nella torba

thuya

Florello
io faccio un pò di pulizia un paio di volte a stagione... non di più...non tanto per gli insetti morti quanto per togliere le troppe foglie annerite che spesso tolgono respiro alla pianta

Alto