• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Orchidea

rikyvidal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dato che non me ne intendo minimamente di Orchidee ho pensato di chiedere aiuto a voi del forum.
Praticamente hanno regalato a mia madre un orchidea in un vaso di plastica.
Senza terra..le radici verdi sono tra della specie di corteccia marrone ...

Non abbiamo mai avuto un orchiea... Devo rinvasarla in un vaso più grande e metterle del terriccio apposito?

Ogni quanto e come la devo annaffiare??

La tengo in casa o la metto al sole?

Aiutooooooo :muro::muro:
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Le orchidee sono piante che in natura non hanno le radici nel terreno... quindi per la corteccia va tutto bene ;-). Controlla piuttosto lo stato delle radici, quando sono di colore argeneteo bisogna dare acqua.
Per farlo puoi prendere il vaso e immergerlo (o annaffiare dall'alto) in un po' d'acqua tiepida (meglio piovana o comunque poco calcarea) per qualche secondo, questo farà diventare le radici verdi. Dopo che hai immerso mi raccomando lascia scolare l'acqua in eccesso dal vaso, poi puoi riporre la tua orchidea (in uno spazio luminoso ma non al sole diretto). Per altre info aspetta i consigli dei pro, io sono una semplice appassionata :rolleyes:
 

rikyvidal

Aspirante Giardinauta
Oggi le ho messo un po' d'acqua da sopra.. poca perchè intanto essendoci solo corteccia l'acqua non rimane ma scorre subito via..

Per quanto riguarda il rinvaso quando mi consigliate di effettuarlo?
 
S

susie

Guest
Ciao, come diceva Didas89 dovresti bagnare la pianta per immersione, in modo tale che l'acqua arrivi ai bordi del vaso (senza però che bagni colletto e foglie), tutte le volte che la corteccia è asciutta e le radici si presentano di colore grigio/biancastro e dovresti lasciarla a bagno finché le radici non diventano di un colore verde intenso.
Naturalmente potresti anche versare acqua dall'alto: ma per reidratare sufficientemente le radici l'operazione andrebbe ripetuta più e più volte, appunto perché l'acqua "scorre subito via":D

Quel po' d'acqua sopra credo non serva a molto :): se la pianta era già bagnata, rischia tutt'al più di causare marciumi, se era asciutta, non idrata a sufficienza le radici.
Insomma, quando la innaffi, la devi bagnare per bene, aspettando il tempo necessario perché le radici diventino verdi.

L'innaffiatura va ripetuta con una frequenza che naturalmente varia moltissimo a seconda della temperatura: per es. se la pianta la tieni fuori (all'ombra!), d'estate è possibile che tu debba bagnarla a giorni alterni o anche tutti i giorni; in casa la frequenza sarà minore, ma in ogni caso dovrai sempre decidere guardando le radici.


Tieni presente che se il bark (la corteccia) è ancora costituito da pezzi integri, ben staccati gli uni dagli altri, si asciugherà più velocemente, se invece è deteriorato, frantumato, a formare in certi punti una specie di terriccio, si manterrà umido più a lungo. Se il bark è troppo deteriorato, allora è opportuno rinvasare.

Può esserti utile questo link:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/11693-phalaenopsis-ancora.html#post77613

così come puoi farti un'idea sul colore delle radici guardando con google la galleria di immagini "phalaenopsis radici": vedrai vasi con radici belle verdi e altri con radici quasi bianche;

in ultimo potresti anche postare una foto della tua pianta e del relativo vaso :D

:Saluto:

P.S. se la tieni in casa, mettila in una posizione molto luminosa (30/40 cm da una finestra, schermata con una tenda leggera per proteggerla dal sole)
 
Ultima modifica di un moderatore:

rikyvidal

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Susie per la tua dettagliata risposta e grazie anche a Didas89.

Ho notato che quasi tutte le radici sono diventate verde intenso innaffiando dall'alto.. (essendo stata la prima volta ho optato per annaffiarla cosi) ma cmq appena le radici diventano ancora grigie la immergerò nell'acqua come mi avete consigliato voi..

Domani posterò una foto!!
 
S

susie

Guest
Va benissimo anche innaffiarla dall'alto (importante è che non si bagni il fusto della pianta): dipende dalla pazienza che hai! :)
E, appunto, come diceva Didas, il vaso deve scolare bene, perché non ci siano ristagni. L'acqua ideale sarebbe quella piovana, o quella da osmosi inversa, o quella del condizionatore.
Un paio di volte al mese (la frequenza dipende dal concime che usi) sarebbe meglio concimare.
Dopo di che la phal dovrebbe stare alla grande! :Saluto:
 
Alto