• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio in extremis

Elylune

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Oggi mi sono accorta che una piantina che mia madre tiene sul pianerottolo delle scale sta passando decisamente un brutto momento... Non so bene che pianta sia (forse beaucarnea? boh)... In ogni caso, due dei tre ramoscelli sono secchi, mentre il terzo, che aveva un ciuffo di foglie, è riverso verso il basso, col ciuffo praticamente staccato....

Ho pensato all'inizio fosse marcia, dato che la terra era bagnatissima, e sfilando la pianta, è venuta via immediatamente.... Ora la sto tenendo a fare essiccare un po', e pensavo di rinvasarla domani sera.

Ho sbagliato tutto? non so bene nè se ho fatto bene a toglierla dal terreno (magari il ciuffo di foglie non era marcio?), nè ad aspettare un giorno a rimetterla in un vaso.
Che devo fare? In questo momento ho in casa del terreno per piante grasse, va bene quello, o domani devo andare a comprare terriccio universale?

Urgono preziosi consigli!!! Grazie a tutti!

ps: in allegato le foto - EDIT: le ho allegate dritte nel post appena sotto

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

Ultima modifica:

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Quella di cui disponi è un dracaena marginata, pianta che va tenuta a terra molto asciutta. Purtroppo l'eccesso di una annaffiatura ha fatto marcire la vegetazione. Ti consiglio di interrare la radice mescolando del terriccio universale con della torba per alleggerirlo ; procedi poi con una potatura eliminando tutte le parti molli del tronco, incerando la sezione del taglio e lascia la terra asciutta. Sistemala in casa in un luogo luminoso e fai attenzione poi in inverno alle correnti d'aria fradda. Per incerare la sezione del taglio bisognerà attrezzarsi con una candela, accenderla e inclinarla facendo sgocciolare la cera sulla sezione fino a sigillarla completamente.
Ciao pirata verde
fammi sapere

Elylune

Aspirante Giardinauta
In realtà l'unica parte molle è costituita dal ciuffo verde in cima, perchè gli altri 2 rametti sono secchissimi!!
Meglio farla asciugare fino domani sera prima di interrarla, o procedo subito domani mattina?

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ho visto dalla foto che hai messo a nudo la radice; dovresti toccarla per sentire se ci sone delle parti marce e asportarle, in ogni caso prima di interrarla sarebbe opportuno spolverizzarle con un anticrittogamico in polvere per evitare l'eventuale sviluppo di malattie fungine. Se non disponi del prodotto in questione e la radice fosse ancora umida attendi ancora finchè sarà asciutta. Non esporre le radici al sole.
ciao, pirata verde

Elylune

Aspirante Giardinauta
ok, fatto tutto.... stranamente, a parte il ciuffo verde molle, caduco, ed in via di ingiallimente, tutto il resto (rametti e radici) sembravano molto secchi!!!

Due domande:

1) avendola rinvasata ora, tra quanto la devo bagnare?
2) per questi primi giorni devo metterla in ombra?

Ancora grazie, e incrociamo le dita!

Alto