• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare col prezzemolo?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Nell'orto è nato un sacco di prezzemolo.
Mi suggerite qualche ricetta in cui il prezzemolo sia uno degli ingredienti preponderanti? Così riesco a smaltirne un pò... Poi provvederò anche a congelarlo...

Marina12

Aspirante Giardinauta
consiglio

ciao, se proprio devi congelarlo, ti consiglio dopo averlo tritato di metterlo nelle vaschette del frizer per fare il ghiaccio. Quando sarnno congelati puoi riunirli in una bustina. S ono comodi perchè sono porzionabili e veloci da usare per qualsiasi ricetta.

perry cox

Aspirante Giardinauta
ciao!
io, da buon piemontese, ti suggerisco di fare un ottimo bagnetto!

Ingredienti:

1 filetto di acciuga dissalata
1 panino (mollica)
1 spicchio di aglio
1 manciata di prezzemolo
olio di oliva (quanto basta)
1 cucchiaio di aceto
1 pugno di capperi
sale e pepe

E’ una salsa indicata per uova sode o in camicia e per bolliti di carni.

Tritate finemente l’aglio con l’acciuga, i capperi ed il prezzemolo.
Unirvi la mollica di pane inzuppata nell’aceto e strizzata.
Versare un po’ d’olio, aggiungere sale e pepe, mescolare ed amalgamare il tutto.
Alcuni, aggiungono anche uova sode e/o cetriolini.

ciao,
paolo

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao!
io, da buon piemontese, ti suggerisco di fare un ottimo bagnetto!

Ingredienti:

1 filetto di acciuga dissalata
1 panino (mollica)
1 spicchio di aglio
1 manciata di prezzemolo
olio di oliva (quanto basta)
1 cucchiaio di aceto
1 pugno di capperi
sale e pepe

E’ una salsa indicata per uova sode o in camicia e per bolliti di carni.

Tritate finemente l’aglio con l’acciuga, i capperi ed il prezzemolo.
Unirvi la mollica di pane inzuppata nell’aceto e strizzata.
Versare un po’ d’olio, aggiungere sale e pepe, mescolare ed amalgamare il tutto.
Alcuni, aggiungono anche uova sode e/o cetriolini.

ciao,
paolo
:crazy:
Pensavo che i piemontesi facessero il bagno usando al posto dei sali, il prezzemolo!

Per il resto quoto in pieno la ricetta, è quella che da me (con l'aggiunta proprio di un uovo sodo) si chiama 'salsa verde'. Passo tutto nel mixer, e poi va benissimo per accompagnare carni bollite!

perry cox

Aspirante Giardinauta
Pensavo che i piemontesi facessero il bagno usando al posto dei sali, il prezzemolo!

Non sai che pelle stupenda ho.....(a parte il verde persistente eh!:ros:)

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
oggi ho comprato gli ingredienti e anche la carne da condire col bagnetto... vi farò sapere!

Commelina

Master Florello
una pastasciutta al prezzemolo :food:

un bel ciuffone di prezzemolo dei funghi champignon, aglio, olio - peperoncino facoltativo

tagliare finemente il prezzemolo, i funghi e l'aglio con la mezzaluna. Mettere in un pentolino con mezzo bicchiere di olio extra v. e far cuocere cinque minuti.
Un condimento ideale per pasta lunga....... spaghetti, tagliatelle ecc.

Alto