• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio?

italo40

Aspirante Giardinauta
Avevo comprato questa plal ora sfiorita per il numero di steli che aveva, e per le tante foglie.
Ora la pianta ha le foglie appassite, la stò annaffiando regolarmente forse ha sofferto per poca acqua.
.Qualche stelo ne stà mettendo nuovi piccoli.
Taglio quelli vecchi ?
La rinvaso?.
Le radici non mi sembrano messe male.
O non faccio nulla.

viteamericanainverno214-1.jpg

viteamericanainverno215.jpg

grazie.

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Potrebbe esserci sofferenza radicale, aver bisogno di più o di meno acqua insomma dipende... metti per cortesia le foto delle radici che si intravedono dal vaso così capiamo meglio, la situazione radicale, i problemi si risolvono soprattutto conoscendo la situazione delle radici.
Attendiamo...:eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che significa annaffi regolarmente?

va annaffiata solo se serve altrimenti si rischia di farle marcire, le phal sono abbastanza permalose con gli eccessi d'acqua.

bagnala quando le radici che intravedi nel vaso sono diventate grigette e non farlo se sono ancora verdi, attenzione ad eventuali ristagni nei punti di attaccatura delle foglie, a lungo andare possono creare marciume.

riguardo allo stelo se è secco taglia, se non lo è vedi tu.

prova eventualmente anche a leggere le FAQ all'inizio di questa sezione, troverai molte risposte alle domande classiche sulle phal, probabilmente già ti risolverà diversi dubbi

ciao ciao

Dany

italo40

Aspirante Giardinauta
viteamericanainverno220.jpg

Che innaffio regolarmente significa quasndo ne ha bisogno, almeno secondo me , però come ho detto forse ha sofferto per poca acqua o altro che non saprei.
Ho letto le FAQ ma non è cosi facile.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto è un po' piccola non si riesce a vedere bene purtroppo

però le radici nel vaso devono essere del colore di quelle fuori prima di bagnarla.

se era così ok se invece quando la bagnavi tu erano ancora verdi potrebbe averne presa troppa di acqua

il problema è che sia che sia stata troppa sia che sia stata poca, all'inizio le foglie cominciano in ogni caso e diventare mollicce e grinzose

quindi di primo acchito non è facile capire se il problema sia troppa o poca acqua.

per questo ti faccio questa specie di terzo grado :)

poi se le innaffiature erano corrette, possiamo vagliare altri problemi
(almeno..io prima penso al problema acqua, poi passo oltre)

Dany

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Cerchiamo di capire, le radici non si vedono bene, quindi guardele tu, mi sembrano bagnate giusto? Se sono belle verdi e lucide o grigette se asciutte sono ok, se son opache da bagnate non va bene.
Se son bagnate e tendenti al marrincino non va bene...
Se son gialle e secche tipo paglia non va bene...

Tieni presente che devi bagnare solo se il vaso è leggero e le radici sono grigio argentee, quando il vaso pesa è ancora bagnato, se hai dubbi aspetta meglio un giorno senza acqua che uno con troppa acqua...

Aspettiamo foto più precisa se ce la fai a metterle ok?

Spero di averti un po chiarito la situazione poi quando conosci la pianta ti regoli meglio... io ho una phal bianca con le radici sempre chiarissime ma guardandiola ho capito quando è il momemnto di bagnarla... bisogna imparare a conoscerle ogniuna e diversa...

caterina.

Giardinauta Senior
Il consiglio che posso darti io e di rinvasare , togliere la pianta dal vaso , pulirla da tutte le radici marce o secche e rinvasare in nuova bark , pero vedi tu … io personalmente rinvaso appena acquisto per evitare problemi , le foglie mi sembrano un po’ disidratate , bisogna vedere se le radici sono ok e se l’acqua arriva alle foglie .. ma non e che per caso li fai prendere troppa luce a questa phalina ?
Poi una cosa importante e appoggiare il vaso della phal su un sottovaso con ghiaia o argilla umida cosi l’acqua evaporando manda un po’ di umidità alla piantina

:Saluto:

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie per le pronte risposte.
La pianta l'avevo regalata a mia figlia che l'ha tenuta finchè era in fiore.
Probababilmente ha dato poca acqua.
Ieri l'ho annaffiata quindi le radici sono verdi, anche se mi sembra non scoppino di salute.
La pianta stà con altre all'ombra , ogni giorno le spruzzo, non credo prenda troppa luce e comunque non l'ha presa fin'ora.
Certo mi piacerebbe sapere quando una phal ha bisogno d'acqua o no avrei risolto molti dei miei problemi.
Come ho detto dagli steli ne stanno nascendo altri due piccoli, sarei per tagliarli per avere una fioritura più abbondante più avanti.
Rinvasarla????

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Per la questione di quando bisogna a annaffiare ti spiego io : annaffia per immersione solo quando vedi che le radici che stano nel vaso diventano color argento chiaro, le orchidee non hanno bisogno di molta acqua amano stare sul umido ma non vogliono ristagni d’acqua nel vaso ..
Personalmente ti consiglio di rinvasare , se non ti va di farlo fai almeno qualche buco con un cacciavite riscaldato su fiamma sui lati del vaso ..

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao Caterina,
ho notato che spesso si forma umidità a metà del vaso anche se le radici sembrano chiedere acqua.
Senz'altro farò i buchi che dici , ho visto che alcuni vasi hanno tagli ai lati molti altri no.
Grazie.

caterina.

Giardinauta Senior
Si ! Fai dei buchi cosi eviterai l’umidità , se dai un occhiata al mio album vedrai che io ‘’buco’’ per benne ogni vasetto di tutte le mie orchidee :D

Alto