• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come favorire la crescita di Più steli per pianta?

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Ciao, c'è un modo per favorire la crescita di più steli per pianta, o di steli ramificati?
Ho due piante, una fiorisce regolarmente con un singplo stelo. L'altra sta rifiorendo ora per la prima volta (ha saltato una fioritura rispetto all'altra ) e sta ramificando lo stelo.
Ci sono condizioni ottimali che permettono di avere più steli per pianta? Oppure dipende dalla pianta, alcune le fanno e altre no?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Di solito il segreto è nella luce, più intensa e/o più a lungo. Tutte le piante sono in grado di avere più steli e di ramificarli.
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Sono nella stessa posizione, sulla mensola della finestra, e prendono tanta luce :)
Allora c'è speranza che piano piano faccia più fiori anche l'altra. ...
Qual'è il concime migliore? Ne ho preso uno per orchidee ma non so se ha il rapporto di nutrienti ottimale, perché ho visto che tra i vari prodotti è molto diverso
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Confermo quello che hanno detto gli altri, la luce è il fattore principale.. anche se le phal fanno un po' come gli pare :)
Quali sono i valori npk del tuo concime?
In generale qualsiasi concime con valori simili tra loro va bene, basta dimezzare la dose nel caso di concimi non specifici per orchidee :)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se fino ad oggi hanno messo solo uno stelo è improbabile che ne mettano di più in futuro se non cambi nulla nella luce. A te può sembrare già molta ma se poi nei fatti il risultato è un solo stelo significa che non è abbastanza per più di uno stelo. Nella mia esperienza il concime non conta quasi nulla.
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
dunque, per i valori del concime devo controllare la bottiglia che non ho qui con e al momento...controllerò.
Per il sole, non saprei come aumntarlo: è sul davanzale di una finestra esposta a sud!
L'unica cosa che potrei fare è metterle all'esterno in estate, in pieno sole. non l'ho mai fatto: può essere indicato? o mi si seccano?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Metterle i all'esterno fa bene, ma comunque in posizione ombreggiata perché il pieno sole le brucerebbe :)
Penso sia anche possibile che le piante facciano più steli i prossimi anni, dato che una pianta più grande ha più energie da dedicare alla fioritura rispetto ad una con un numero minore di foglie :)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
A volte semplicemente non ci è possibile aumentare la luce. Non possiamo cambiare casa per far felici le piante. A meno di non iniziare con luci artificiali ci si deve accontentare.
D'estate puoi senz'altro portarle all'aperto, ma mai e poi mai al sole diretto, ne verrebbero distrutte. Se le porti fuori ricorda che avranno bisogno di più acqua. Non aspettarti grandi cambiamenti mentre sono fuori, anzi è molto probabile che se ne stiano ferme. Se anche le tue iniziano a mettere foglie radici e steli dopo l'estate, verso ottobre per dire, continueranno a fare così.
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli. Cercherò magari di ottimizzare annaffiature mantenimento generale della pianta (male non farà!) visto che la luce non posso aumentarla :tupitupi::tupitupi: Per l'esterno, credo di non pterle metetre allora, perchè davvero c'è tanto tanto sole, è pochissimo riparato.

Ho controllato il concime invece, è un 5:55
che differenza c0è rispetto a un 20:20:20, che h letto essere consigliato?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La differenza sta nella concentrazione, quindi la dose del 5:5:5 sarà maggiore di quella del 20:20:20, ma il risultato è lo stesso :)
 
Alto