• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con questo prato? Consigli

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ciao
Abito in sardegna in prov. Di cagliari.
Il prato che vi è nelle foto l'ho seminato nel 2009. 100 mq circa. Il terreno è molto argilloso. Vi è festuca, poa e lolium. Negli anni si è diradato e l'erba non è più quella sottile e soffice che vi era inzialmente. Il terreno ha la superficie molto dura. Ho scarificato varie volte ma è sempre duro. Il prato non mi piace molto perché non è omogeneo. Non so se toglierlo del tutto con motozappa e reimpiantarlo e mettere magari semi di macroterme o se fare trasemina di altri semi e metterci su della terra che ho in campagna molto sabbiosa e che non si compatta mai seppure dubito sia fertile.
Che mi consigliate?
Vi allego foto scattate oggi

https://drive.google.com/folder/d/0B0oF9RgnXJ-IdWJTWTdRaFNSRW8/edit

DALMONTE

Giardinauta Senior
  1. Senza ombra di dubbio,visto anche le ridotte dimensioni,dai subito un bel diserbante totale. Dopo 20gg fresa tutto. Poi apporta della sabbia (C.a. 15ql) poi 100kg di un buon stallatico pellettato ad alto titolo di sostanza organica tipo questo http://www.italpollina.it/it/Prodotto/9/ITALPOLLINA è rifresa per bene tutto per amalgamare la sabbia il vecchio terreno e lo stallatico. A maggio valuta la semina di una bella macroterma come il paspalum Vaginatum,ma 20 gg prima della semina ricordati di diserbare nuovamente,per poi rifresare tutto subito prima della semina. image.jpg image.jpg

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ma la macroterme consigliata dove la trovo? Costa tanto? In semi o talee? Cresce lenta e diventa subito gialla?

DALMONTE

Giardinauta Senior
La trovi da diversi importatori,che a loro volta la vendono su siti internet,o tramite rivenditori. È in semi.
Esempi:
http://www.bestprato.com/paspalum-vaginatum-1.html

http://www.everris.com/it/Home/Turf...Grass-Seeds/Variety-info/_/Paspalum-Vaginatum

http://www.padanasementi.com/prodot...-erboso/essenze-da-tappeto-erboso/macroterme/
(Per padana sementi,gli mandi una mail chiedendo dove puoi acquistare la loro sementa in Sardegna,e loro ti indicano il rivenditore dove potrai ordinare specie e quantità che desideri)

marcosoi

Aspirante Giardinauta
150 euro un kg di semi?
così caro!?!
ma il prato si reinfoltisce per l'estate?
necessita di pochi tagli?
va subito a riposo oppure è quello che diventa meno giallo?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se cerchi sul forum,trovi qlc esperienza sul paspalum con il comportamento post semina ed invernale. In linea di massima ti posso dire che nella tua zona,ti rimarrà bello verde per tutto novembre,e ci ritornerà verso aprile. Come colonizzazione estiva,nn dovresti avere problemi,è abbastanza spinto a diffondersi,quindi credo che a luglio potrai già avere un bel tappeto erboso. Ma vedrai che i macrotermisti sapranno darti info più approfondite.
Il costo purtroppo è alto,ma ti ripagherà negli anni,con pochi sforzi manutentivi ed economici

marcosoi

Aspirante Giardinauta
e inoltre ho chiesto prezzi a bestprato a mi hanno detto di fare la trasemina e non di diserbare perchè poi al massimo posso reimpiantare le macroterme a settembre.
è vero?
non capisco.
inoltre vorrei altri consigli se possibile su quale sia la macroterma che più si adatta in sardegna, quella che ingiallisce il meno tempo possibile e dunque i pro e i contro.
ho visto che ne esistono di varie qualità e di vari prezzi.

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per quale macroterma scegliere, senti dall'utente grappino.
Per il discorso trasemina,io lascerei stare. X come è messo il tuo,e per le dimensioni ridotte,ti conviene di gran lunga seguire il procedimento che ti ho suggerito. Le macro si seminano a fine primavera

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Per quale macroterma scegliere, senti dall'utente grappino.
Per il discorso trasemina,io lascerei stare. X come è messo il tuo,e per le dimensioni ridotte,ti conviene di gran lunga seguire il procedimento che ti ho suggerito. Le macro si seminano a fine primavera

per tagliare la testa al toro ho appena passato diserbante glifosate.
l'utente grappino lo contatto o interverrà nel thread secondo te?
Marco

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottima la scelta di una macroterma se hai un terreno così argilloso.
Io farei così:
1- a inizio aprile darei un primo ciclo di diserbante.
2- verso gli inizi di maggio secondo ciclo di diserbo facendo agire una settimana (mi raccomando questo ciclo è importantissimo perchè vedo dalle foto che hai una bella infestazione di gramigna selvatica e col primo ciclo di diserbo complice il freddo non la impensierisci minimamente), aggiungi la sabbia che ti ha detto il buon dalmonte (non aggiungerei la torba) oppure il terreno che hai detto se è molto sabbioso e se come dici non è infestato. Io preferirei prendere sabbia (pozzolana, sabbia calcarea, sabbia silicea, non ti fissare troppo a cercare sabbie ad hoc che con le macro non ne vale la pena) piuttosto che terra perchè non sai mai cosa "vai a mettere nel tuo prato"....metti che apporti un'infestazione di poe annue e gramigne pronte a germinare???
3- fresi in profondità (circa 15-20 cm) con la sabbia che hai aggiunto (anche un 5 cm bastano e avanzano).
4-livelli e rulli (fase più importante per ottenere un prato esteticamente bello).
5- concime starter
6- semini (orientativamente seconda settimana di maggio) o posi pintine/tappeti (da metà maggio a fine giugno è un buon periodo)

Ed è quì si apre la scelta: seminare o posare, e che cosa? Per saperlo ti devi porre due domande.
1 Quante ore di sole DIRETTO becca il tuo prato in estate?
2 Quanta manutenzione intendi fare?

Se è esposto a nord o nord-est la scelta è una sola: Zoyisia Japonica (e ti consiglio di optare per il tappeto pronto o quantomeno dei plot di tappeto molto ravvicinati tra loro). In tal caso è meglio se posi il tappeto previo concime starter (alto titolo di fosforo) verso fine maggio. La zoysia è piuttosto lenta nella propagazione laterale (per questo ti consiglio il tappeto o i plot di piantine e/o tappeto) ma richiede bassissima manutenzione: poca acqua, poco concime, un taglio ogni 7-10 giorni.
Se è esposto a sud puoi sbizzarrirti: sempre Zoysia (in questo caso anche la matrella che è esteticamente elegantissima), oppure paspalum vaginatum o cynodon dactylon. Con questi due puoi tranquillamente andare di semina perchè una volta nati e irrobustiti nel giro di un paio di mesi ti chiudono ogni buco vuoto perchè son delle bestiacce. Di contro però hanno bisogno di tanto concime, tagli ogni 4-5 giorni massimo e defeltratura annuale obbligatoria.

Ps: tutte le macroterme sono stolonifere ossia "tappezzano" chiudendo gli spazi vuoti (se ospitali)....la differenza consiste nella velocità nel farlo. In ordine: cynodon, vaginatum, japonica, matrella.

Pss: Tutte le macro vanno in dormienza. Prima non crescono più, poi perdono la colorazione. Capire quanto e come è un bel rebus perchè dipende moltissimo dalla cultivar specifica che troverai (ce ne sono tantissime) e dal microclima (temperatura, esposizione solare) di casa tua. In linea di massima la prima ad andare in dormienza (intendo dire a perdere il colore) è il cynodon verso i primi di novembre. A gennaio salvo sorprese dovrebbero essere tutte gialle (dico salvo sorprese perchè son mattacchione, ad esempio io ho due vasetti di paspalum vaginatum che quest'anno non ne vogliono proprio sapere di andare a dormire). verso i primi di marzo giorno più giorno meno tutte le macro iniziano a dare i primi cenni di risveglio (riacquisto del colore) per raggiungere già il top a metà maggio.

Ultima modifica:

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Guardando le foto, il prato forma una L.
la parte dove c'è l'ulivo è a nord-ovest e gli arriva il sole diretto in estate dopo le 12 - 13
l'altra parte del prato a fianco ai blocchetti di recinzione è a sud-ovest e prende il sole diretto dalle 9 del mattino fino a quando tramonta.
ti faccio vedere l'esposizione solare dal satellite
https://www.google.it/maps/@39.5340074,9.1266051,118m/data=!3m1!1e3

la casa è quella isolata con i pannelli fotovoltaici, al centro della pagina
si vede a sinistra l'orientamento del prato, a forma di L.

oggi, 08 febbraio, ho passato il diserbante glifosate alle attuali microterme.

vorrei tagliare poco l'erba dunque poca manutenzione e che richieda poca acqua e pochi tagli.
Ma nemmeno mettere un'erba non bella.
ma vorrei che per luglio di quest'anno il prato fosse già coperto.
Forse impossibile?
Vabbè siamo in sardegna e la temperatura quest'anno non è scesa praticamente nulla.
siamo sempre attorno ai 16 gradi in questi giorni...

Il problema è che se metto i semi cresce lentamente mentre se metto le piantine o le zolle il costo sarà, presumo, elevato.

devo trovare un compromesso.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vedendo la foto al lato a sud puoi metterci quello che ti pare. Dove hai l'ulivo credo che solo con la japonica o al più la matrella riesci a cavartela bene (nel senso che nel tempo rimangono fitte e compatte). Guarda, se scegli delle buone cultivar e se le tieni bene tutte le essenze da prato (microterme e macroterme che siano) sono belle da vedere. Pochi tagli te li garantisce la sola zoysia, scordati paspalum e cynodon.
Anche la zoysia si trova in semi (quì ci sono utenti molto più informati di me su siti affidabili da cui potresti acquistare) ma seminare una zoysia secondo me è per gente davvero esperta, temeraria e di cuore forte sano e robusto (io personalmente non mi avventurerei mai in una semina di zoysia).
Chiaro, pensare a rotoli o anche plot significa spendere dalle 5 alle 10 volte di più. In questo senso potrebbe essere un compromesso prendere pochi rotoli, spezzettarli e disporre i plot ogni 30-40 cm l'uno dall'altro. Verso fine agosto dovrebbe aver chiuso tutto.
Ci tengo però a farti notare una cosa: una macroterma costa di più all'installazione perchè quasi sempre si usano tappeti. Ma ti porta ad avere: minor consumo di acqua, consumo prossimo a zero di fungicidi e diserbanti, possibilità di dare concimi molto più "rustici e economici", assenza di trasemine annuali, minori esaurimenti nervosi. Tutto questo significa alla lunga risparmiare.
Sulla tipologia di prato io non avrei dubbi: suolo argilloso, lato nord che becca solo luce dopo le 12.00, pochi tagli, poca acqua.....praticamente la zoysia nel tuo caso si è scelta da sola :)

marcosoi

Aspirante Giardinauta
ma in questo caso servono due tipi di erba? O ne posso mettere un tipo che vada bene per tutto il prato e dunque questa zoysia?
quindi ora attendo 20 giorni che faccia effetto il diserbante, poi vado di motozappa, sabbia e stallatico e preparo il terreno.
nel frattempo cerco da qualche parte l'erba.

poi oggi ho controllato l'eventuale ombra e ho fatto delle foto alle 11.30 in cui si vede il sole dove arriva, tenendo presente che siamo solo a febbraio, magari questo può essere indicativo per optare per altri tipi di erba?
ecco foto delle 11.30
https://drive.google.com/file/d/0B0oF9RgnXJ-IVm4yQkZ6VjhRNDA/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B0oF9RgnXJ-IUWdLWDJKMkRaaXM/view?usp=sharing

La parte che in questa foto è in ombra corrisponde a circa 16 mq

questa foto è alle 13.30 di oggi
https://drive.google.com/file/d/0B0oF9RgnXJ-IS2lLZjVVblNpV28/view?usp=sharing
magari nell'angolino in fondo metto un cespuglio e così posso non avere problemi per l'ombreggiamento e dunque mettere un'altra erba più veloce nel nascere?

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In estate dovresti avere sole a sufficienza.
magari davanti a casa in quell'angolo una bella aiuoletta tattica e qualche fiore :D

Alto