Ottima la scelta di una macroterma se hai un terreno così argilloso.
Io farei così:
1- a inizio aprile darei un primo ciclo di diserbante.
2- verso gli inizi di maggio secondo ciclo di diserbo facendo agire una settimana (mi raccomando questo ciclo è importantissimo perchè vedo dalle foto che hai una bella infestazione di gramigna selvatica e col primo ciclo di diserbo complice il freddo non la impensierisci minimamente), aggiungi la sabbia che ti ha detto il buon dalmonte (non aggiungerei la torba) oppure il terreno che hai detto se è molto sabbioso e se come dici non è infestato. Io preferirei prendere sabbia (pozzolana, sabbia calcarea, sabbia silicea, non ti fissare troppo a cercare sabbie ad hoc che con le macro non ne vale la pena) piuttosto che terra perchè non sai mai cosa "vai a mettere nel tuo prato"....metti che apporti un'infestazione di poe annue e gramigne pronte a germinare???
3- fresi in profondità (circa 15-20 cm) con la sabbia che hai aggiunto (anche un 5 cm bastano e avanzano).
4-livelli e rulli (fase più importante per ottenere un prato esteticamente bello).
5- concime starter
6- semini (orientativamente seconda settimana di maggio) o posi pintine/tappeti (da metà maggio a fine giugno è un buon periodo)
Ed è quì si apre la scelta: seminare o posare, e che cosa? Per saperlo ti devi porre due domande.
1 Quante ore di sole DIRETTO becca il tuo prato in estate?
2 Quanta manutenzione intendi fare?
Se è esposto a nord o nord-est la scelta è una sola: Zoyisia Japonica (e ti consiglio di optare per il tappeto pronto o quantomeno dei plot di tappeto molto ravvicinati tra loro). In tal caso è meglio se posi il tappeto previo concime starter (alto titolo di fosforo) verso fine maggio. La zoysia è piuttosto lenta nella propagazione laterale (per questo ti consiglio il tappeto o i plot di piantine e/o tappeto) ma richiede bassissima manutenzione: poca acqua, poco concime, un taglio ogni 7-10 giorni.
Se è esposto a sud puoi sbizzarrirti: sempre Zoysia (in questo caso anche la matrella che è esteticamente elegantissima), oppure paspalum vaginatum o cynodon dactylon. Con questi due puoi tranquillamente andare di semina perchè una volta nati e irrobustiti nel giro di un paio di mesi ti chiudono ogni buco vuoto perchè son delle bestiacce. Di contro però hanno bisogno di tanto concime, tagli ogni 4-5 giorni massimo e defeltratura annuale obbligatoria.
Ps: tutte le macroterme sono stolonifere ossia "tappezzano" chiudendo gli spazi vuoti (se ospitali)....la differenza consiste nella velocità nel farlo. In ordine: cynodon, vaginatum, japonica, matrella.
Pss: Tutte le macro vanno in dormienza. Prima non crescono più, poi perdono la colorazione. Capire quanto e come è un bel rebus perchè dipende moltissimo dalla cultivar specifica che troverai (ce ne sono tantissime) e dal microclima (temperatura, esposizione solare) di casa tua. In linea di massima la prima ad andare in dormienza (intendo dire a perdere il colore) è il cynodon verso i primi di novembre. A gennaio salvo sorprese dovrebbero essere tutte gialle (dico salvo sorprese perchè son mattacchione, ad esempio io ho due vasetti di paspalum vaginatum che quest'anno non ne vogliono proprio sapere di andare a dormire). verso i primi di marzo giorno più giorno meno tutte le macro iniziano a dare i primi cenni di risveglio (riacquisto del colore) per raggiungere già il top a metà maggio.