• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che distanza tra le rose ?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi ,
allora vicino a delle rose molto molto vecchie che ho vorrei piantare delle nuove rose solo che ho paura che abbiano problemi per via del rose sickness;
premetto, quelle nuove non voglio piantarle nelle stesse buche delle vecchie ma "in mezzo" a quelle vecchie.
questo potrebbe causare dei problemi? a che distanza dovrei piantarle dalle vecchie per non avere problemi?
se al posto di un vecchio rosmarino morto a causa dell' opera di un gatto:burningma pianto una rosa ci sono problemi?
grazie ancora!
Andre

simomb

Maestro Giardinauta
ciao prametto che non sono molto esperta, ma amo le rose e per quello che ne so io ci devono essere almeno 1,5/2 metri tra una rosa e l' altra....poi dipende anche sempre dal tipo di rosa, da come è il portamento e da quanto si sviluppa, per il rosmarino non so, non penso però ci siano problemi, al massimo non puoi rinnovare un pò la terra?
comunque aspetta consigli più esperti
:Saluto:

S

scardan123

Guest
Dipende dal tipo di rose e dall'età.
Se sono rose nuove, a volte le pianto assieme abbastanza vicine e le lascio crescere intrecciandosi, ipotizzando che sviluppino meno la radici in quel pezzo di terra che hano in comune, e le spingano piu dove non hanno rivali.

Nel tuo caso dipende soprattutto dal tipo di rosa nuova che metti. Se mettessi una minirosa, basterebbero anche 20cm, se mettessi una rugosa ci vorrebbero almeno 150cm

PS: La cosidetta rose sickness si verifica se metti una rosa nuova al posto in cui stava una rosa vecchia, senza cambiare la terra. Non mi sembra che c'entri col tuo caso.

Eldricht

Aspirante Giardinauta
dipende dalla rosa. ci sono i cespugli che per dargli compattezza si possono piantare a 40-60cm di distanza e ci sono i bestioni ai quali dare 1.5m

riguardo al 'rose sickness' se vuoi andare sul sicuro la puoi evitare cambiando totalmente la terra dell'impianto.

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto già detto sopra: dipende dal portamento e da quelle che saranno le dimensioni delle rose in età adulta... Tieni presente comunque le distanze di almeno 50 cm....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende molto anche dal portamento...se sono rose con un portamento morbido è anche più facile poi intrecciarle o lasciare che si compenetrino...se sono rigide come le HT o gli Ibridi perpetui diventa poi invece un continuo tagliare se sono troppo vicine.

Paola-Luna

Florello
appunto... io ho fatto l'errore di mettere troppo vicine una Buff Beauty, una Sevillana ed una Fantin Latour, tutte cespugliose e morbide... il groviglio è inestricabile... bello ma dall'aspetto disordinato!

nikonvlad

Guru Giardinauta
dipende anche dalla manutenzione, rose più ravvicinate ti costringono ad interventi più difficili e ravvicinati nel tempo...... io le tengo a 50-60 cm l'una dall'altra.
Lo so che è una pazzia, ma questa è la distanza minima per non far bisticciare le radici infatti, anche david austin consiglia di piantarle a triangoli i cui vertici sono a 50-60cm l'uno dall'altro. Certo però che così ravvicinate ti costringono a subire molti graffi durante le mondature estive e per i trattamenti antifungini....... solo per amor delle rose che sopporto tutto questo :lol:

Paola-Luna

Florello
Però in fiore è spettacolare, ho visto le foto!

sì... quello sì... perchè poi le fioriture sono contemporanee e le corolle si mischiano tra loro creando cuscini colorati molto decorativi. Il difficile è quando bisogna potare o tagliare un ramo rotto/secco... non si capisce di che rosa sia... :martello:

Alto