• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che malattia hanno queste povere rose??

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
domani posto una foto per farvi capire meglio, comunque potando delle rose molto molto molto vecchie ho notato che ci sono tantissimi rami che nel fusto hanno un colore strano...una striscia gialla,segue una striscia nera e poi il ramo si secca e muore, le foglie sono sane e intatte quindi non e' macchia nera o pereonospora...che potrebbe essere?
grazie dell' aiuto.
A domani con la foto
Andre
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
si metti foto và, una mia Arlequin ha lo stesso problema, ma se le taglio i rami me ne resta si e no metà..
 
M

mammagabry

Guest
Potrebbe essere un cancro rameale dove di solito il giallo e un sostanza appiccicosa.
Per fortuna son cose che ho visto solo in foto.
Effettivamente la foto aiutera' chi conosce meglio queste malattie che a quanto pare c'e' ne sono diversi tipi.
 
S

scardan123

Guest
Ma quando tagliate, sterilizzate le forbici dopo ogni taglio passandole su un accendino ?
Se non lo fate richiate di diffondere guai (qualunque guai siano) da una all'altra.

Awa, metti la foto! :)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Lo faccio solo quando opero piante malate o molto infette, altrimenti sorvolo volentieri, vedo che problemi grossi non ne ho mai avuti..:eek:k07: so che dovrei farlo almeno + spesso ma proprio non mi viene, è troppo farlo per ogni pianta avendone + di 100 e poi le forbici si rovinano. sono piante forti, imparino a vivere con meno cure (sarò spartana ma meglio così)
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Allo stesso scopo di possono immergere le forbici, tra una pianta e l'altra, in acqua e varecchina 50/50, il risultato è lo stesso. Tuttavia si può fare solo con lame in acciaio o rivestiti di titanio, altrimenti vanno a ruggine. E' fondamentale la sterilizzazione, perchè le virus (e anche i cancri mi pare) non sono curabili e si diffondono con estrema facilità.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo pienamente con Scardan e California. A dire la verità io uso di più il metodo di California.
Comunque è molto importante la disinfezione delle cesoie e anche la loro manutenzione, in maniera che effettuino sempre tagli netti.

Comunque è anche buona prassi, dopo la potatura, dare una buona passata di poltiglia bordolese sulle piante, che previene l'insorgere del cancro rameale.
 

awalkony

Giardinauta Senior
io uso un disinfettante casalingo...amuchina...vabene comunque? scusatemi per le foto ma ieri quando stavo uscendo per farle si e' messo a piovere a dirotto ininterrottamente,anche adesso; appena smette vado a fotografare i rami colpiti da questo strano sintomo e poi cerchiamo di identificare e commentare ok?
 

california

Florello Senior
Amuchina è acqua e varecchina, ma in percentuale piuttosto bassa. Economicamente ti conviene prendere la varecchina di qualle non profumata, e diluirla al 50% con l'acqua.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma scusate l'ignoranza, ma il contatto delle cesoie disinfettate con la varecchinia con il taglio della rosa non può in qualche modo essere nocivo? voglio dire, anche se la dose di varecchina è minima è pur sempre tossica, o no?
(mi avete convinto, assalita da dubbi e paure provvederò a sterilizzare 1 pò di più)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io genere le bagno e poi le asciugo. La quantità secondo me è veramente minima e non mi ha mai causato problemi.

O comunque è minore il problema che può causare la varichina rispetto al rischiio di un cancro rameale...
 

california

Florello Senior
Con acqua e varecchina (8 parti di acqua e 2 si varecchina) ci disinfetto per immersione i semi di orchidea e tutta la strumentazione, quando verso i semi nelle beute ci rimane anche 2 mm di questa miscela e non ho mai avuto problemi. Allo stesso modo non credo che possa far danno alle rose, comunque asciugare le cesoie è una buona cosa.
 
Alto