• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che delusione!

silver57

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa ho chiesto consigli su questo forum per irrigare lo stretto ed angusto corridoio lungo 20m. largo 1m. con al centro mattonelle in cotto 40x40 che conduce al mio giardino in città e che volevo rendere meno triste con del verde fitto tra le piastrelle.
Pensavo di avere vita facile visto che l'erbaccia è sempre cresciuta spontanea obbligandomi a passare periodicamente il decespugliatore. Ho dissodato e sminuzzato la terra, rastrellato, ho messo uno strato di terriccio da prato sul quale ho seminato dicondra (per non dover sfalciare) in proporzioni ben maggiori di quanto consigliato sulla confezione per avere la garanzia di un verde fitto. Ho coperto con altro terriccio, pressato leggermente, concimato ed annaffiato regolarmente. Nel giro di pochi giorni ho visto spuntare le foglioline verdi, sempre più fitte, sempre più belle. Fantastico! Funziona alla grande!
Ho quindi continuato a bagnare a giorni alterni in attesa di fare l'impianto per l'irrigazione automatica. Era bello vedere le piantine che si sviluppavano crescendo a vista d'occhio... maaaa...
Ho notato qualcosa di strano, alcune di quelle piantine si stavano sviluppando in modo diverso dalle altre:oops:

E' bastato aspettare qualche giorno ancora per capire che quasi la metà di quelle piantine non è dicondra ma schifosissima parietraria. Ho iniziato ad estirparla una ad una man mano che si differenziavano dalla dicondra ma ora mi rendo conto che sono tantissime e che non ce la farò mai a debellarle :cry:
Cosa ho sbagliato?
Posso fare qualcosa di sensato per migliorare le cose o aspettare che la parietaria cresca per estirparla meglio?
vialetto.jpg
 

silver57

Aspirante Giardinauta
Non ho elementi per fare questa affermazione e non so se può succedere, i semi di dicondra sono incapsulati in palline tonde, se poi dentro la capsula ci siano (anche) altre semenze non lo posso dire, certo però che una invasione così ben distribuita di parietaria è ben strana...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla foto mi pare di vedere solo dicondra.. prova a mettere delle altre foto più da vicino
 

Sybian

Giardinauta
A mio parere l'errore è stato dissodare e sminuzzare la terra, sei andato a risvegliare vecchie semenze o dare apporto a quelle posate in superficie.
In ogni caso non disperare, io ho debellato quantitativi enormi di parietaria in tutto un giardino di ventennale abbandono, tutto rigorosamente a mano in una stagione.
Aspetta che le piante crescano e irrobustiscano gli steli delle piante, ma prima che vadano a fiore, afferra alla base ed estirpa con più radice che puoi, ovviamente non sarà un lavoro di una giornata, ma ti assicuro che funziona, io sono due anni che non so più cosa sia la parietaria.
 

silver57

Aspirante Giardinauta
Può essere... ma perché non si è svegliata prima invece di nascere così fitta proprio insieme alla dicondra? Perché ho concimato ed annaffiato? Boh... tieni conto che prima c'era un po' di gramigna e altre piante che dovevo periodicamente tagliare con il decespugliatore. C'era parietaria ma solo qualche ciuffo contro il muro e l'ho sterminata con il glifosato prima di iniziare le operazioni. Le nuove piantine di parietaria sono nate tutte insieme alla dicondra e appena germogliate erano indistinguibili, entrambe avevano due minuscole foglioline ovali. Mi sono perfino stupito che fosse così fitta, ho pensato di aver esagerato con la semenza...

Ho già iniziato ad estirparla non vorrei che le radici crescessero troppo e portassero via anche dicondra quando le estirpo. Certo però che ci vuole una pazienza infinita...

@Phil la foto che metto ora non lascia dubbi. La parietaria si sta sviluppando egregiamente togliendo luce e nutrimento alla dicondra...
e non è ancora esplosa tutta, sotto ci sono ancora piantine piccole che si devono ancora sviluppare!
20220601_162409.jpg
 
Alto