• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che datura è?

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi,

ho un quesito da porvi:

mi sapreste dire il nome di questa datura (sto preparando i semi da mandare alla BdS e non vorrei commettere errori):

20090805Daturabiancaa.jpg

Non penso che sia una Datura Stramonium sia perchè le fogli non hanno il margine dentato-frastagliato, sia perchè i semi (contenuti nelle classiche capsule spinose) non sono neri ma sono così:

P1010002-2.jpg

crossmagie

Aspirante Giardinauta
E io che pensavo che la metel osse solo quella viola:
non si finisce mai di imparare!!

Ma i semi vanno bene oppure non sono ancora pronti e devo aspettare che diventino delle bacche nere (simili a quelle delle Belle di Notte)?

Vi spiego:

qui http://www.infojardin.com/foro/showthread.php?t=87212
le bacche sono nere

ma le mie capsule si sono rotte già da qualche gg e i semi erano quelli della foto.

che ne dite?

trudi

Aspirante Giardinauta
Si' ma quella non è datura,è stramonio.
Comunque anche i miei sono giallini e cosi' restano perche' li ho raccolti almeno 20 giorni fa.

california

Florello Senior
Se fiorisce alla sera ed ha il tipico profumo dei fiori notturni (dolce e caldo) è la D. inoxiae, se invece fiorisce di giorno è la metel. Sono praticamente identiche, sia nelle foglie che nei frutti e semi, ma la metel ha fiori decisamente più piccoli, mentre l'inoxiae più grandi e un po' cerosi.

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Fiorisce di giorno!

Un'altra domanda poi mi metto il cuore in pace su 'sta datura:

ho dovuto raccogliere le capsule anche se erano ancora verdi perchè stavano iniziando a marcire;

ho sbagliato? dovevo aspettare che seccassero?

Alto