• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'hanno le mie burrageara e odontoglossum?

Serena75

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti!

ho bisogno di due consigli da voi appassionati ed esperti di orchidee:hands13:

Il primo è per la mia burrageara nelly...eccola...

IMG_0123.jpg


Come potete notare non stà molto bene...da qualche tempo gli sono spuntate queste macchie sulle foglie...cosa sono e come faccio?

IMG_0128.jpg


Il secondo quesito è per un'rchidea che mi hanno regalato è per una odontoglossum...come c'è scritto sul cartellino...

IMG_0118.jpg


Vorrei sapere cosa sono le macchie che ho trovato sulle foglie e anche come va tenuta...

IMG_0119.jpg

IMG_0120.jpg

IMG_0121.jpg


:love:grazie di cuore a chi vorrà consigliarmi per entrambe.

ciao:hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao la prima cosa che farei è il cambio del substrato ad entrambe, così a vista non mi sembra in buono stato.
La macchia sulla foglia della seconda potrebbe essere una bruciatura, o almeno a giudicare dalla parte raggrinzita della foglia penso sia una bruciatura.
Per essere una malattia crittogamica mi sembra troppo localizzata, ma aspettiamo anche il parere di gente più ferrata di me.
Poi vai piano con l'acqua !!!!
 

eriqa

Florello
Benvenuta... io no sono tanto esperta...ma la penso come ti ha detto mare sembra che abbiano preso un po' troppo sole...ma lascio la parola a gli esperti...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Concordo con mare: rinvaso al volo, poi ne riparliamo.
Secondo me i problemi nascono dalle radici...
 

desi655

Florello
quoto primo,substrato da cambiare assolutamenteper tutte e 2 ,poi vedo nella prima,che i pseudobulbi sono molto raggrinziti,questo vuol dire mancanza d'acqua.Anche secondo me le foglie potrebbero essere state esposte al sole.
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...li seguirò sicuramente...ancora due domande però per eseguire bene il lavoro...

1° che tipo di terriccio devo usare per rinvasarle?

2° ogni quanto va annaffiata la odontoglossum???

Grazie ancora a tutti! kiss
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciaso serena..
..allora il terriccio..è sempre bark..e solo quello..al limite se vuoi ci mescoli un pò di sfagno..ma io direi bark..

..per le annaffiature che dirti ..io faccio così..con il mio oncy..anche lui ha gli pseudobulbi......soppesando il vaso...
...poi ogni tanto lo lascio in ammollo anche un paio d'ore perchè i miei pseudobulbi tendono a raggrinzirsdi facilmente...

..bacio!!!!
 

mgrazia

Florello
teaoro, controlla sopratutto SOLO una cosa..neò mezzo tra le radici della pianta ci potrebbe esser un blocco piccolo di sfagno...è 90 % quello che ti blocca la crescita e fa si che le radici non assorbano l'acqua..
metti il dito in mezzo, dopo aver sollevato la pianta e controlla se c'è...non occorre neppure cambiare il bark..è quello che non permette alle radici di vivere e poi capita che il bark marcisca

ciao controlla
mg
 
Alto