• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa sono?

simomb

Maestro Giardinauta
Salve a tutti mi aiutate a dare un nome a queste mie creaturine, grazie
1-
http://i253.photobucket.com/albums/hh53/simomb_photos/fiori/DSC00080.jpg
questa quì è anche sofferente, non so se l' ho salvata o se stà morendo, sul retro ha una brutta ferita...
2-
DSC00102.jpg

3-
DSC00099.jpg

4-
DSC00100.jpg

sahiro

Aspirante Giardinauta
La prima non sò come si chiama, la seconda è una crassula ovata, la terza dovrebbe proprio essere un echinocereus pentalophus.....la crassula ovata la vede poco verde....viene chiamata albero di giada per le sue foglie simile appunto alla pitre...prova ad aggiungere un po di potassio durante l'annaffiatura....

simomb

Maestro Giardinauta
ciao sahiro e grazie. sono andata a cercare i nomi che mi hai indicato e concordo con te sulla crassula (le ho appena somministrato anche il concime con il potassio!)
o invece qualche dubbio sull echinocereus, ho visto molte foto su internet e non assomigliano molto al mio, forse sarà una sottospecie, ce ne sono tante da quello che ho potuto capire, grazie mille sei stato molto utile.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto sahiro x l'identificazione delle due grassine.
la 3 mi sembra un Cereus peruvianus monstrosus, ancora molto giovane. prova a confrontarlo in rete. Ciao:Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
anche a me laseconda sembra una crassula ovata.
Secondo me non ha carenza di potassio ma di ferro, che si manifesta conclorosi delle foglie. Le foglie apicali crescono di un verde giallo, trasparente, per assenza di clorofilla.

Il concime potassico che le hai somministrato , non le farà male. Serve ad irrobustire la pianta, rendendola più turgida e favorendo la crescita di radici e fiori. Visto che hai annaffiato ora, aspetta che il terreno sia ben asciutto e che il concime sia assorbito(2/3settimane) e poi rinvasa, perchè vedo che hai usato terra torbosa.
Svasa la pianta è usa dopo aver posto uno strato di ghiaia sul fondo del vaso,
- terra per piante grasse
oppure
- la tua stessa terra o terra da orto o terra di bosco, mischiata con uguale quantità di sabbia e ghiaia

piccola lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
sahiro
so perchè hai pensato a carenza di potassio. Da sintomi simili:
Clorosi alle foglie: In questo caso foglie adulte e non giovani germogli.
Punte delle foglie necrotiche o bruciate : le foglie hanno le punte rosse, perchè è tipico di questa crassula.

piccola lithops

simomb

Maestro Giardinauta
Ciao
anche a me laseconda sembra una crassula ovata.
Secondo me non ha carenza di potassio ma di ferro, che si manifesta conclorosi delle foglie. Le foglie apicali crescono di un verde giallo, trasparente, per assenza di clorofilla.

Il concime potassico che le hai somministrato , non le farà male. Serve ad irrobustire la pianta, rendendola più turgida e favorendo la crescita di radici e fiori. Visto che hai annaffiato ora, aspetta che il terreno sia ben asciutto e che il concime sia assorbito(2/3settimane) e poi rinvasa, perchè vedo che hai usato terra torbosa.
Svasa la pianta è usa dopo aver posto uno strato di ghiaia sul fondo del vaso,
- terra per piante grasse
oppure
- la tua stessa terra o terra da orto o terra di bosco, mischiata con uguale quantità di sabbia e ghiaia

piccola lithops

grazie piccola lithops. veramente la pianta l'ho appena riinvasata, ma con un terriccio universale, devo dire che anche a me sembrava un pò strano quando l'ho aperto, comunque la rinvaserò se necessario. sul fondo ho messo uno strato drenante di sassolini.
pensi che dovrei usare del solfato di ferro per la clorosi?
:rolleyes:
grazie e ciao:Saluto:

michele87

Florello Senior
:Dquella nella prima foto interessa anche me,perchè l'ho acquistata stamattina con adricoltore:lol:in realtà è la numero 2...ma cos'è?

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
si, usa solfato di ferro ma tra un mese, ora l'hai appena concimata.
se decidi di rinvasare, concima dopo il rinvaso. Non concimare mai con la prima annaffiatura dopo rinvaso, ma dopo 2/3 settimane, solo se la terra è completamente asciutta. Se rinvasi aspetta qualche giorno prima di annaffiare.

buona coltivazione!

piccola lithops

simomb

Maestro Giardinauta
bene! mi sa che però non sta molto bene. era un pezzo di una pianta di una mia amica che le si era rotto. io l' ho piantato così com'era ma ha una brutta ferita e ora stà ingiallendo, però al tatto è ancora soda
DSC00081.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
Concordo con la crassula e il cereus peruviano monstruoso(bellissimo).
Per la terra, vanno benissimo le pietrine sul fondo ma terriccio universale e basta non va bene.
In primavera è meglio che alla terra che hai aggiungi anche sabbia come detto anche da piccola lithops; la sabbia è necessaria per far defluire l'acqua velocemente ed evitare pericolosissimi ristagni.

La 2° potrebbe essere una Cotyledon orbiculate.
Viene descritta così: fusti vigorosi ed eretti, arriva a 80 cm di altezza.
Foglie ovali e carnose, di colore grigio-verde con patina cerosa biancastra e orlate di rosso.:eek:k07:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
la tua terza foto la classifico come Cereus hildmannianus "Monstruosus"
controlla questo link:
yann.cochard.free.fr/images/13/1316.jpg

piccola lithops

Alto