• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sofferente

kiwoncello

Master Florello
A dire il vero, erano già mezzi cadenti anche quando l'ho portata a casa,prima di travasarla... e cosa ancor più strana, il primo giorno cadevano più le foglie verdi che quelle semi-marroncine... quanto ai germogli di nuove foglie,ci sono sempre stati... insomma, diciamo che non cadono più foglie,ma solo i boccioli e non ci sono foglie che diventano marroni. Per il resto,tutto sembra sempre uguale... Mi piacerebbe capire che cos'ha 'sta pianta...

Sii paziente, la ripresa vegetativa inizia adesso; vedrai che la pianta si riveste pian piano e non badare ai boccioli che cascano.

kiwoncello

Master Florello
riprendo questo post perchè la mia camelia stà sempre peggio e io vorrei provare a trapiantarla per vedere di darle sollievo, ma il mio dubbio è: mi avete consigliato di aspettare la fine della fioritura, ma cosa succederebbe se lo facessi adesso, danneggerei la pianta o rovinerei solo la fioritura? alla poverina cominciano a cadere i boccioli e anche i fiori sbocciati non durano più di un giorno e poi diventano tutti come marci/secchi e cadono? pensavo come drenante di fare uno strato di sassolini di circa 10 cm che dite, va bene? riuscirò a salvarla?

A questo punto rinvasa senz'altro in terriccio adatto: le camelie in effetti si possono anche trapiantare in corso di fioritura (con cautela ovviamente) ma nel tuo caso, compromessa com'è la pianta, spostarla in terriccio acido adatto mal non le farà di certo. Ovviamente non aspettarti miracoli immediati.

simomb

Maestro Giardinauta
grazie grazie grazie!!! avevo già provveduto al ferro, e, non ci sono ragnetti rossi ne i sintomi di un tale attacco. domani sperando nel bel tempo e nella collaborazione di mio marito per fare una bella buca grossa da riempire di terreno per acidofile la sposto, non spero in miracoli, ma vorrei che non morisse!!
grazie ancora kiwo e lobellia

lobelia

Florello Senior
Figurati, carissima, per la bella signora delle camelie (magari un po' più fortunata della protagonista dell'opera, spero:eek:k07:) questo ed altro.:love_4:

simomb

Maestro Giardinauta
la poveretta è stata spostata, adesso speriamo che si riprenda....appena posso metto una foto, grazie a tutti dei consigli, seguiti scrupolosamente

simomb

Maestro Giardinauta
purtroppo le foto non le posso fare causa mancanza di macchina fino al prox w-e, però volevo chiedere, ma le camelie si potano? se si quando e come? e soprattutto,con la mia che ha patito tutto quello che ha patito, come mi devo comportare?
lo so state pensando ma questa quì compra le piante senza saperne un bel niente, non si fa così.....:-( avete ragione, ma mi piaceva troppo quando l'ho vista....per sua fortuna poi un bel giorno ho conosciuto voi, che mi date tanti preziosi consigli...
grazie

kiwoncello

Master Florello
Sì, anche se non amano grandi tagli pur necessari in casi estremi, le camelie si possono potare o meglio, spuntare. In genere proprio adesso si accorciano i lunghi germogli che esulano dalla circonferenza della fronda, tagliando subito sopra ad una gemma fogliare rivolta verso l'esterno. Si potano via i rami vecchi o secchi, se la pianta è troppo fitta si cerca di darle aria all'interno togliendo un pò di rametti interni superflui.
Questo è un esempio di potatura eroica: una pianta ultracinquantenne che stava seriamente deperendo e che ho capitozzato per essere ringiovanita. Fra due mesi circa si dovrebbe ricoprire di neogermogli.

Ringiovanimentomarch1208.jpg

simomb

Maestro Giardinauta
caspita che tronco enorme....
magari la mia avesse bisogno di essere sfoltita in mezzo :-(
quindi farei bene a darle una spuntatina...

simomb

Maestro Giardinauta
eccomi finalmente con le foto, questa è la nuova posizione della camelia che ho anche potato un pochetto
DSC00138.jpg

però mi sa che la situazione non va tanto bene, queste sono le foglie da vicino, adesso sono comparse queste macchie nere.....
DSC00139.jpg

kiwoncello

Master Florello
Visto che sei entrata nell'ordine di idee di spuntarla io avrei tagliato più basso i rami lunghi, uniformandoli più o meno alla massa della chioma. Taglia sempre poco sopra una foglia e, meglio sopra un bottone fogliare se c'è. Quanto alle brutte foglie queste cascheranno ma dovrebbero spuntarne di nuove.

simomb

Maestro Giardinauta
ok, grazie kiwo, domani miglioro il mio operato, avevo paura di tagliare troppo avendo letto che non sopportano molto le potature, ho già cercato di tagliare sopra a dei bottoni fogliari, con un taglio inclinato nel senso opposto, come si fa per le rose.

simomb

Maestro Giardinauta
allora questa mattina ho provveduto a tagliare i rami più in basso, cercando di dare un senso più armonioso a tutta la pianta (effettivamente così va meglio)
volevo sapere, con i pezzi che ho tagliato posso fare talee, io per ora ne ho messo uno in terra e uno a radicare in acqua non sapendo come fare...

Alto